Porlezza
1°
pioggerella
umidità: 80%
vento: 5m/s S
Max -2 • Min -6
Weather from OpenWeatherMap

Associazione Genitori Porlezza: iniziativa per la Memoria

Anche quest’anno l’Associazione Genitori Istituto Comprensivo Porlezza torna a occuparsi di Memoria e Shoah: il 2 febbraio, ore 20.45 in Aula Magna a Porlezza.

Lo fa con la proiezione di un film recentissimo, che la critica ha accolto con interesse, pur non riservandogli troppi elogi, “La signora dello Zoo di Varsavia”, diretto da Niki Caro.

Il film, basato sull’omonimo romanzo edito in Italia da Sperlng & Kupfer, racconta le vicende realmente accadute dei coniugi Zabinski, gestori dello zoo di Varsavia, che durante l’occupazione nazista della Seconda Guerra Mondiale diedero rifugio a quasi trecento ebrei.

«La scelta» – spiega Marco Baruffato, consigliere dell’Associazione e dallo scorso anno impegnato in questo tipo di manifestazioni – «è ricadura su questo film soprattutto perchè tratta una storia diversa, non già nota ai più e mai raccontata sul piccolo o sul grande schermo. Si tratta di una decisione presa per non annoiare il pubblico che interverrà in sala quella sera con il solito “film già visto” e allo stesso tempo per raccontare un pezzo di storia che sarebbe opportuno conoscere. Nonostante per alcuni potrà risultare facile una sorta di confronto fra l’eroina di questo film e Oskar Schindler, del famosissimo Schindler’s List di Spielberg».

Quest’anno non ci sarà, invece, la mostra dedicata agli stessi temi della Memoria e della Shoah, nonostante il successo dello scorso anno di Binario 21, «ma unicamente perchè stiamo già lavorando ad un progetto di più ampio respiro per il 2019, sul quale però – conclude il presidente Francesco Mollisi – è ancora presto per sbilanciarsi».

Quindi Stay Tuned con.. Associazione Genitori Comprensivo Porlezza. E l’appuntamento per ora è in Aula Magna il 2 febbraio alle 20.45 (per un pubblico dalla 4^-5^ elementare in su!)

Qui potete visionare il trailer ufficiale italiano del film., tratto da YouTube.

Autore

Rispondi

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

News Porlezza

Newsletter