Porlezza
1°
cielo sereno
umidità: 37%
vento: 6m/s N
Max -1 • Min -10
Weather from OpenWeatherMap

La parrocchiale dei SS. Materno e Martino: una finestra sul Ceresio

A chi non è mai capitato passeggiando a Porlezza sul lungolago di voltare lo sguardo verso le nostre montagne e accorgersi di una piccola chiesa che domina su tutta la vallata?

Quella piccola chiesa dedicata ai SS. Materno e Martino, fu eletta parrocchia nel 1587. Si sostiene che l’edificio preesistente fosse una piccola fortezza per difendere la popolazione del luogo da eventuali attacchi nemici, favorita dalla sua posizione strategica alle pendici del monte Colmen. In seguito al suo rifacimento come chiesa parrocchiale nel tardo Cinquecento, conserva al suo interno tele e affreschi di epoca barocca, un crocifisso ligneo con cornice dorata, realizzati da artisti appartenenti alla corporazione dei “Magistri Intelvesi”.

In questo luogo si respira un’atmosfera davvero suggestiva fatta di pace e sacralità, in armonia con la natura circostante. Il panorama dal piazzale esterno accanto al campanile è assolutamente mozzafiato: si gode di un’ampia vista su Porlezza e sul Lago di Lugano, scenario di spettacolari tramonti, sulla riserva naturale del Lago di Piano, sul Monte Calbiga con la maestosità della Grigna sullo sfondo.

Una meta consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo riflessivo e tranquillo dove poter contemplare la bellezza incontaminata del nostro territorio.

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare: partendo da Porlezza, salite in direzione Val Rezzo attraverso la Strada Provinciale 11. Una volta raggiunta Corrido, alla frazione di Vesetto, girate a destra in direzione Carlazzo e dopo 100 metri svoltate a destra prima del cimitero comunale. Salendo alla fine della strada vi troverete davanti all’ingresso della parrocchiale.

Orari della Santa Messa: ogni domenica alle ore 11 e alle ore 18.

Autore

Redattore – Turismo e Sport, Area Valli Sanagra-Cavargna-Rezzo & Corrido
Scrivi una mail a michele.felli@lavocedelceresio.it

Rispondi

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Newsletter