Porlezza
1°
cielo sereno
umidità: 37%
vento: 6m/s N
Max -1 • Min -10
Weather from OpenWeatherMap

Specialità Lago Ceresio stiamo arrivando

Mangiare Ceresio (Te gh’heet fam) è la nostra Rubrica dedicata all’aspetto culinario del territorio. Specialità Lago Ceresio sarà quindi la nostra parola d’ordine!

Verranno presentati, attraverso diversi articoli, tutti i prodotti tipici della nostra zona, le materie prime del passato e quelle utilizzate ai giorni nostri.

Cercheremo di sottolineare come ogni paese si differenzi per dosi, ingredienti e persino nome della stessa pietanza.

Ci saranno cenni storici, ricette e procedimenti che, si spera, invoglieranno le persone ad apprezzare maggiormente ciò che noi e, soprattutto, il nostro territorio abbiamo da offrire.

Come nasce la Rubrica

Mangiare Ceresio nasce con uno scopo ben preciso: informare, far conoscere ciò che le nostre valli ci donano e ci hanno sempre donato, i prodotti e le specialità meno noti e quelli di cui, addirittura, non si conosce l’esistenza.

Cercheremo di preservare le ricette originali utilizzate nei tempi che furono e quelle che da anni allietano i nostri palati, nella speranza che non vengano dimenticate e, allo stesso tempo, proveremo a dar vita a nuove pietanze rivisitando nella presentazione e nel contenuto i nostri piatti preferiti.

I protagonisti

Chi renderà possibile tutto ciò? Voi!

Le ricette saranno fornite direttamente dalle numerose massaie di zona a cui verrà chiesto di preparare un piatto tipico usando quelli che per loro sono dosi, passaggi, cotture che ritengono possano rispettare le tradizioni.

Innovazione

Mangiare Ceresio porterà anche un po’ di innovazione: proveremo a chiedere ai diversi ristoranti di zona la loro personale versione di un nostro prodotto sia esso una pietanza o una materia prima.

Come reagiranno? Lo scoprirete solo continuando a leggere la nostra rubrica…!

 

Autore

Redattore – Rubrica Mangiare Ceresio, Eventi e Attività, Valsolda & Carlazzo
Scrivi una mail a arianna.selva@lavocedelceresio.it

Rispondi

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Newsletter