Porlezza
1°
cielo sereno
umidità: 37%
vento: 6m/s N
Max -1 • Min -10
Weather from OpenWeatherMap

Museo Bambini Lugano: Museo in Erba

MUSEO BAMBINI, due parole apparentemente  incompatibili  hanno trovato il giusto compromesso!

Il risultato di questa fusione la possiamo trovare a Lugano, in via Riva Caccia 1 – Central Park, 1° piano al Museo in Erba. Un museo adatto a tutti dove puoi scoprire l’arte divertendoti e giocando.

Tutte le attività mirano al coinvolgimento e apprendimento soprattutto dei bambini ma, cosa propone nello specifico il museo?

Atelier

Laboratorio adatto a bambini da 2 a 11 anni che rende i nostri piccoli protagonisti dei veri artisti! L’obbiettivo è stimolare l’immaginazione e sviluppare le abilità grafico- pittoriche attraverso tecniche originali e innovative.

Vi sono inoltre incontri con artisti e attività per adulti.

KIDSARTI e attività mamma (adulto) bambino

Nel centro multidisciplinare non ci si dimentica nemmeno dei piccolissimi!

A partire dai  9 mesi è possibile svolgere diversi passatempi come scoprire i primi ritmi e canzoni.

È inoltre possibile partecipare a corsi di danza contemporanea, musica e corsi di recitazione.

È proprio il caso di dire che da “museo bambini” siamo passati a “ museo 360º ” essendo le discipline praticabili fino ai 99 anni.

Organizzazione feste

Al Museo in erba è possibile inoltre organizzare feste di compleanno con diverse attività e feste aziendali che hanno come tema protagonista: l’infanzia.

Ci sono, però, diverse regole a cui attenersi che potete trovare qui.

Mostre

Durante l’anno vengono allestite diverse mostre, sempre stimolanti e originali il cui scopo è quello di rendere magica l’esperienza a tutti i bambini visitatori. Esposizioni interattive che propongono un divertente approccio alla cultura!

Mostra in atto

Fino al 4 marzo 2018 è possibile visitare “L’avventura degli oggetti – Arman”, un percorso interattivo per l’infanzia ideato dal Centre Pompidou di Parigi presentato per la prima volta in Svizzera.

Si tratta di una mostra interattiva dove l’artista, Arman, trae ispirazione dal quotidiano e cerca di modificare la percezione che noi abbiamo di materiali utilizzati giornalmente dalla società di oggi grazie a degli interventi plastici: ripete, moltiplica, riordina, taglia, schiaccia, rompe. La mostra, accompagnata da due filmati, è suddivisa in tre zone che ricordano le catene di montaggio, i bambini sperimentano i numerosi processi di trasformazione dell’oggetto inventato dall’artista: scelgono, accumulano, riordinano, ricompongono, timbrano…in questo modo comprendono l’opera di Arman. Alla fine del percorso i giovani visitatori sono invitati a costruire una grande istallazione multicolore che trasformerà continuamente lo spazio.

Età consigliata: dai 3 agli 11 anni.

Contatti Museo Bambini Lugano Museo in Erba

Riva Caccia 1 – Central Park
1° piano – 6900 Lugano
tel. +41 91 835 52 54
e-mail: info@museoinerba.com

Orari di apertura

Da lunedì a venerdì : 8.30 – 11.45 // 13.15 – 16.30
Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00
Chiuso durante le festività cantonali e 23,24 e 31 dicembre.

Il biglietto per accedere al museo ha un costo di CHF 5.-

 

Foto Credits: le foto sono state fornite dal Museo.

Autore

Redattore – Rubrica Mangiare Ceresio, Eventi e Attività, Valsolda & Carlazzo
Scrivi una mail a arianna.selva@lavocedelceresio.it

Rispondi

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Newsletter