Porlezza
1°
cielo sereno
umidità: 37%
vento: 6m/s N
Max -1 • Min -10
Weather from OpenWeatherMap

Un nuovo significato ai vocaboli con il Nuovocabolario di Piero Battaglia

Scomporre nuove parole per comporre nuovi significati. Smontare una definizione per costruirne una nuova dando vita così a “il Battaglia-Marcello”, non un vocabolario ma un nuovo vocabolario.

La fantasia, la ricerca del superamento del comunemente accettato e una visione del mondo alternativa sono il filo conduttore di Nuovocabolario, il nuovo libro di Piero Battaglia edito da Freecom e realizzato in collaborazione con il noto fumettista Marcello Toninelli.

1300 parole vedono stravolto il loro significato canonico che si trasforma secondo la logica dell’autore in base alle sillabe di cui si compone. La parola Gelsomini che comunemente richiama quei bei fiori profumati agli occhi di Battaglia si divide in due e assume una sfumatura tutta nuova cosicché i “Gelso-mini diventano “bonsai per minuscoli bachi da seta”; la “Corno-vaglia” da regione del Regno Unito si trasforma in “pagamento postale in favore dell’amante del congiunto e la parola “Si-no-ni-mo” si traduce con “estrema indecisione”.

Il fumettista toscano Marcello ha realizzato per Nuovocabolario 65 tavole inedite di Dante che catapultano il lettore nell’ immaginario ottavo cerchio infernale, dove in compagnia del vate e dei dannati verranno svelati altrettanti significati nascosti delle parole lasciando a bocca aperta anche il padre della lingua italiana.

Un’opera senza dubbio innovativa che lascia il lettore sempre più sorpreso e ammaliato da questo viaggio nella lingua italiana che spezza delicatamente i canoni del comunemente accettato e analizza con sprezzante simpatia il significato nel significato, la parola nella parola donandone un’accezione completamente nuova.

Nuovocabolario di Piero Battaglia sarà in vendita nelle librerie a partire da fine mese oppure da subito on line sul sito www.fumodichina.com al prezzo di 15 euro.

Noi leggiamo e tu?

 

Autore

Redattore – Turismo, Territorio Area Ceresio e Valle Intelvi & Claino Con Osteno
Scrivi una mail a melania.pizzagalli@lavocedelceresio.it

Rispondi

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Newsletter