Redazione

La Redazione è composta da 4 volenterosi amanti della scrittura che hanno deciso di credere in questo progetto e di lanciarsi all’avventura, sotto la guida dell’ideatore de La Voce del Ceresio, il Direttore Marco Baruffato.

Ciascuno dei Redattori si occupa di temi specifici e ha una mail personale, che potrete trovare nella sezione Contatti.

Marco Baruffato | Direttore – Associazioni, Eventi & Porlezza. Classe 1983, nato a Castiglione Olona (VA), ma cresciuto fin dall’adolescenza fra Varese e Porlezza, innamorato da sempre di queste valli Ceresio. Nel 2013 mi trasferisco definitivamente a Porlezza.

Laureato in Scienze della Comunicazione, il mio lavoro è la mia prima grande passione. Amo scrivere  e collaboro da sempre con piccole e grandi realtà editoriali. Nelle nostre zone ho collaborato anche con Radio Stella FM, dove condotto un mio programma di mia ideazione dedicato all’educazione digitale e alle realtà del territorio. Per tutti questi motivi ho fondato La Voce del Ceresio e guido questa fantastica squadra di redattori.


 

Patrizia Kopsch | Vice Direttore – Responsabile per la Sponda Varesina.

Nel settore dell’organizzazione eventi e Pr dal 1990, consulente di comunicazione e media relation, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2003. È stata capo redattore centrale a Varese Mese, periodico della provincia di Varese e dell’Altomilanese fino al 2012.

Con un’esperienza giornalistica più che decennale, da diversi anni collabora con Marco Baruffato nelle vesti di PR e Responsabile Ufficio Stampa, nonché come Formatrice e Web Content Editor. Per La Voce del Ceresio è Vice Direttore e Responsabile della Sponda Varesina.


 

Melania Pizzagalli | Redattore – Turismo, Territorio Area Ceresio e Valle Intelvi & Claino Con Osteno. Cresciuta in una piccola frazione sul Ceresio, tra turisti stranieri e

italiani ospiti del campeggio della mia famiglia, apprezzo sin da piccola il contatto umano e lo scambio interculturale. Le lingue straniere mi hanno da sempre affascinato e mi sono dedicata allo studio di tedesco, inglese e francese.

Questa passione mi ha spinta ad intraprendere viaggi studio in Europa che mi hanno ispirata e rafforzata. Intraprendente e positiva, credo nel potere della collaborazione e della condivisione.


 

Paolo Muttoni | Redattore – Amministrazioni e Territorio. Classe 1999, nato a Lecco, in una notte autunnale di ottobre.  Ho studiato a Menaggio presso l’istituto Vanoni, indirizzo economico di ragioneria. Diplomato nel luglio del 2018, ora studio Scienze politiche presso l’università Cattolica del Sacro cuore di Milano.

Ho una passione nella vita: la politica, fin da quando ero piccolo ma particolarmente cresciuta negli ultimi anni. Determinato e con degli obbiettivi precisi in testa, per aiutare il mio paese e per potergli dare un futuro diverso, fiducioso di raggiungerli con: Umiltà, onestà, competenza e coerenza. Tenendo sempre una frase di Alcide De Gasperi scolpita in testa “Un politico pensa alle prossime elezioni, ma uno statista pensa alle prossime generazioni”.


 

Stefania Pedrazzani | Redattrice – Associazioni, Cultura & Valli. Sono nata nel caldo giugno del 1973, a 10 mesi… Sono cresciuta a Schignano, con il suo storico Carnevale nel DNA (ci ho scritto un libro). Dal 2001 sono plesiense per “adozione matrimoniale”. Sebbene parecchi credano che io faccia solo la giornalista (collaboro con La Provincia di Como dal ‘92 come pubblicista, ma è una passione), il mio lavoro vero è fare l’ingegnere per una multinazionale.

Ciò che mi dà maggior soddisfazione (e grattacapi) sono i miei tre figli (due gemelli e una monella), e il Gruppo Recital Schignano, gruppo di volontariato che usa il teatro a sostegno dei più fragili, che guido dal 1998. Amo viaggiare, leggere, scrivere, cantare, suonare,… e vivere!

 

La Redazione de La Voce del Ceresio è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che abbiano voglia di iniziare un nuovo percorso a servizio del nostro territorio…

Astenersi perditempo. Gli interessati possono scrivere a info@lavocedelceresio.it