Abbiamo la cura: un libro comico contro il Coronavirus

Abbiamo la curaIn questi mesi di didattica a distanza, Andrea Spinelli – insegnante di italiano di scuola media in servizio presso l’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi di Centro Valle Intelvi (CO) – e quarantacinque ragazzi di prima media hanno lavorato alla realizzazione di un libro comico contro il Coronavirus.

Si tratta di un ricettario intitolato “Abbiamo la cura!” in cui ogni alunno ha inventato una ricetta umoristica per debellare questa malattia. Con il supporto dell’editore comasco Dominioni Spinelli e i suoi alunni sono riusciti a pubblicare questo libro in formato ebook (pdf e epub). 

Sulla base di una decisione maturata insieme ai ragazzi e accolta di buon grado dall’editore, l’intero ricavato delle vendite (il costa della copia è di 3 euro) andrà a finanziare le ricerche sul Coronavirus del dipartimento di scienze biomediche dell’Università Statale di Milano presso l’ospedale Sacco.

Di freschissima pubblicazione, il libro si divide in otto sezioni in base alle tipologie di ricette (fantaricette, cucinare coi virus, ricette a base di pipistrello etc.).

L’idea di fondo che anima questa pubblicazione è che un libro di cure immaginarie possa concretamente supportare la scienza nella ricerca di cure reali.

Per ciò che concerne la sua realizzazione, il percorso di scrittura sviluppato per il progetto è nato dall’esigenza di reinventare la didattica alla luce delle nuove condizioni imposte dalla pandemia. «Una delle necessità perentorie che abbiamo avvertito fin dai primi giorni di chiusura delle scuole – spiega Spinelli – è stata infatti quella di trovare soluzioni per mantenere vivo lo spirito d’appartenenza al gruppo-classe, alimentando il desiderio di lavorare e divertirci insieme. Una delle maggiori criticità immediatamente riscontrabili nella didattica a distanza è infatti l’inesorabile assottigliamento della dimensione relazionale».

Da qui la scelta di puntare su una delle passioni umane più universalmente aggreganti e condivise: la comicità.

Dal punto di vista letterario “Abbiamo la cura” prende spunto dalla tradizione dei grandi ricettari surreali e umoristici, come quelli di Salvador Dalì, di Filippo Tommaso Marinetti e del comasco Aldo Buzzi. Ma nella pratica comica della scrittura il lavoro si è ispirato  soprattutto all’opera a fumetti di Simone Albrigi, in arte Sio, autore di un’esilarante rubrica di cucina popolarissima fra gli adolescenti.   

All’interno dell’ebook si possono trovare ulteriori informazioni relative al progetto didattico, che è stato successivamente integrato dall’intervento dei docenti di scienze, dalla creazione di un’unità di didattica sul fenomeno delle fake news e da una piccola incursione nella storia delle epidemie attraverso la letteratura.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *