Porlezza
3°
cielo sereno
umidità: 92%
Meteo da OpenWeatherMap

Allerta incendi: continua al massimo livello

Allerta Incendi
Foto di Repertorio

La lunga aridità di questo inverno sta causando numerosi incendi in tutto il territorio lombardo. In particolare sul territorio del Ceresio e Lariano, Sorico, e la sua frazione di Albonico, come anche le zone della Martica, sono state messe sotto scacco dalle fiamme.  La situazione è aggravata ancora di più dal vento tempestoso che alimenta il fuoco e costringe i mezzi  aerei dei vigili del fuoco a terra.

A questo proposito la comunità montana Valli del Lario e del Ceresio ha emesso una comunicazione Allerta incendi, di seguito riportata nel suo punto centrale: “ […] su tutto il territorio regionale, nei territori boscati e ad una distanza inferiore a ml. 100, da essi, senza eccezione alcuna, è Vietato accendere fuochi [..] i signori sindaci sono invitati, a Partire dal 03/01/2019, a comunicare tempestivamente l’attivazione del periodo di rischio a tutta la popolazione […]”

Il rischio, come ci ha precisato la Comunità Montana, rimane in vigore fino  a data da destinarsi; al massimo livello (4°).

Doveroso per noi riportare alcune indicazoni tratte dal sito della protezione civile, in cui sono contenute le buone pratiche al fine di evitare un’incendio qualora ci sia in vigore un’allerta incendi:

  • Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l’erba secca;
  • Non accendere fuochi nel bosco. Usa solo le aree attrezzate. Non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento;
  • Se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca. La marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba;
  • Non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono un pericoloso combustibile;
  • Non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. In pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.

Autore

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.