AllertaLOM, l’app di Regione Lombardia per mappare i contagi. SCARICALA QUI

Da ieri Regione Lombardia ha lanciato un nuovo strumento, per migliorare il monitoraggio dei contagi da coronavirus.  Si tratta dell’App AllertaLOM, scaricabile da Apple storie e Play store, ma già disponibile da anni come servizio di annunci meteo della protezione civile lombarda, a cui ieri è stato aggiungo il monitoraggio “Covid19”.

AllertaLOM

Dopo aver scaricato l’applicazione, basterà andare su “Cerca Covid” e cominciare la compilazione di un questionario veloce ed anonimo. Vengono richiesti sesso, età, condizioni pregresse (sovrappeso, diabete, ipertensione); Comune e CAP in cui si abita e Comune e CAP in cui si lavora. Inoltre, viene richiesto si avete avuto contatti con persone positive o siete stati in locali successivamente chiusi causa Covid19; sintomi (temperatura, perdita di gusto e olfatto, tosse, dolori muscolari, stanchezza, congiuntivite, diarrea).

Cerca Covid è stato presentato dal vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala durante una diretta Facebook trasmessa dalla pagina di Lombardia Notizie online.

L’iniziativa si rivelerà veramente utile solo se un numero importante e cospicuo di persone si sottoporrà al questionario. 

Le informazioni raccolte serviranno agli esperti ed alle unità di crisi per creare una mappa completa del contagio, inoltre gli permetterà di aver sufficienti dati per sviluppare modelli previsionali più accurati.

« Si tratta solo della prima fase del progetto che ci è molto utile in questa precisa situazione. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sui futuri sviluppi ed evoluzione di questa applicazione» – ha concluso Sala.

Scarica l’applicazione AllertaLOM da Google Play  e App Store

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

2 pensieri su “AllertaLOM, l’app di Regione Lombardia per mappare i contagi. SCARICALA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.