Coronavirus: 7.000 mascherine in distribuzione a Luino

mascherine
Foto di Gustavo Fring da Pexels
Iniziata questa mattina la distribuzione gratuita di mascherine alle famiglie di Luino da parte dei volontari della Protezione civile

È partita questa mattina la distribuzione gratuita di 7.000 mascherine acquistate dal Comune di Luino. La consegna viene effettuata dai volontari della Protezione civile alle famiglie della città.

«Cercheremo di raggiungere le 6.821 famiglie di Luino – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – e per far questo ci vorrà qualche giorno. Nel frattempo, per chi non può aspettare, anche la nostra farmacia comunale ne ha a disposizione e continuerà a venderne a prezzo di costo. L’importante è che, grazie alla solerzia dei dipendenti e dei funzionari comunali che sono riusciti a recuperarle sul mercato, sia stata data questa prima importante risposta alle esigenze di protezione dei cittadini. Un grazie alla Protezione civile per il lavoro che ha intrapreso».

Anche il vice sindaco Alessandro Casali si unisce al pensiero del sindaco «Questa è un’emergenza sanitaria da affrontare tutti insieme. Ci siamo mossi da tempo e solo ora finalmente sono arrivate le mascherine certificate. Un piccolo gesto per ogni cittadino che però assume una grande importanza per tutelarci».

Prosegue la consegna a domicilio della spesa e dei farmaci per la popolazione anziana, attivata dal Comune di Luino lo scorso 14 marzo, tramite servizio telefonico che risponde al numero 0332-536727, interno 1, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Risponde un operatore del Servizio Sociale che raccoglierà nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e richieste di aiuto per consegna di farmaci e spesa della persona anziana sola.
Saranno poi i volontari del Comune, in collaborazione con la Croce Rossa e la Protezione Civile, ad organizzare al domicilio la consegna della spesa e dei farmaci.
Il servizio di consegna realizzato dai volontari è gratuito, mentre il costo della spesa e dei farmaci, se non soggetti ad esenzione, sarà a carico esclusivo della persona anziana.
Le modalità per effettuare il pagamento della spesa e dei farmaci (se non soggetti a esenzione) verranno concordate telefonicamente con l’operatore del Servizio Sociale che risponde alla chiamata.

Patrizia Kopsch

Vice Direttore - Responsabile Sponda Varesina Scrivi una mail a patrizia.kopsch@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *