Porlezza
2°
cielo sereno
umidità: 60%
vento: 2m/s ESE
Max 4 • Min -2
Weather from OpenWeatherMap

Associazione Bimbinatura: scopriamola insieme

Ogni genitore si chiede spesso quali attività proporre ai propri bambini, qualcosa che possa far imparare, divertire e che non includa per forza sempre la tecnologia.
In città ci sono molte realtà che possono aiutare e, da poche settimane possiamo dire che qualcosa di nuovo é stato fatto anche vicino a noi: l’Associazione Bimbinatura”. Ma di cosa si tratta esattamente?

Stiamo parlando di un asilo parentale, una vera novità per il nostro territorio!

L’obbiettivo

L’idea nasce da due mamme, Lucia e Francesca, che volevano dare ai propri figli l’opportunità di sperimentare una formula educativa differente.
Un’esperienza che miri a soddisfare le esigenze di ogni bambino e a favorirne un sano e corretto sviluppo psicofisico.
«La bravura di un educatore sta nell’imparare a conoscere i bimbi con cui interagisce e saperli approcciare nella maniera migliore. Accettarli per come sono e non per come stabilisce il protocollo» – ci racconta una delle due maestre.

Cosa propongono

«La nostra proposta educativa è molto elastica, modellata sulle esigenze di ogni bambino, in base al carattere, al modo di fare, all’età…», aggiunge l’insegnante.
Ma non è finita qua! Essendo un’associazione parentale, anche genitori, zii, nonni e tutti i parenti possono partecipare attivamente con idee, giochi, volontariato, condividendo così, con i propri bambini, la quotidianità dell’ambito scolastico.

L’associazione parentale vale quanto un asilo privato ma offre opportunità differenti ad esempio:

Non si necessita di uno spazio fisso in cui stare, si possono fare gite, escursioni, passeggiate senza troppi vincoli ma, ovviamente, con l’autorizzazione dei genitori!

Oltre alla filosofia educativa e al normale apprendimento vengono proposti molti laboratori extra aperti a tutti, anche ai turisti: inglese, musica, cucina e molto altro!

La sede
La sede di “Associazione Bimbinatura” si trova in Alta Valle Intelvi (Ramponio) – Loc. Rondanino, presso l’agriturismo “La Nevera”, un grande spazio che permette di poter trascorrere molto tempo all’aperto, circondati da natura e animali.

Contatti
Tutte le informazioni, orari, modalità d’iscrizione potete chiederle direttamente a Lucia e Francesca contattandole attraverso la pagina Facebook “Associazione Bimbinatura” o al numero 339 4616143.

Autore

Redattore - Rubrica Mangiare Ceresio, Eventi e Attività, Valsolda & Carlazzo. Scrivi una mail a arianna.selva@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.