Porlezza
24°
acquazzone
umidità: 53%
Max 22 • Min 14
Weather from OpenWeatherMap

Associazione Bimbinatura: scopriamola insieme

Ogni genitore si chiede spesso quali attività proporre ai propri bambini, qualcosa che possa far imparare, divertire e che non includa per forza sempre la tecnologia.
In città ci sono molte realtà che possono aiutare e, da poche settimane possiamo dire che qualcosa di nuovo é stato fatto anche vicino a noi: l’Associazione Bimbinatura”. Ma di cosa si tratta esattamente?

Stiamo parlando di un asilo parentale, una vera novità per il nostro territorio!

L’obbiettivo

L’idea nasce da due mamme, Lucia e Francesca, che volevano dare ai propri figli l’opportunità di sperimentare una formula educativa differente.
Un’esperienza che miri a soddisfare le esigenze di ogni bambino e a favorirne un sano e corretto sviluppo psicofisico.
«La bravura di un educatore sta nell’imparare a conoscere i bimbi con cui interagisce e saperli approcciare nella maniera migliore. Accettarli per come sono e non per come stabilisce il protocollo» – ci racconta una delle due maestre.

Cosa propongono

«La nostra proposta educativa è molto elastica, modellata sulle esigenze di ogni bambino, in base al carattere, al modo di fare, all’età…», aggiunge l’insegnante.
Ma non è finita qua! Essendo un’associazione parentale, anche genitori, zii, nonni e tutti i parenti possono partecipare attivamente con idee, giochi, volontariato, condividendo così, con i propri bambini, la quotidianità dell’ambito scolastico.

L’associazione parentale vale quanto un asilo privato ma offre opportunità differenti ad esempio:

Non si necessita di uno spazio fisso in cui stare, si possono fare gite, escursioni, passeggiate senza troppi vincoli ma, ovviamente, con l’autorizzazione dei genitori!

Oltre alla filosofia educativa e al normale apprendimento vengono proposti molti laboratori extra aperti a tutti, anche ai turisti: inglese, musica, cucina e molto altro!

La sede
La sede di “Associazione Bimbinatura” si trova in Alta Valle Intelvi (Ramponio) – Loc. Rondanino, presso l’agriturismo “La Nevera”, un grande spazio che permette di poter trascorrere molto tempo all’aperto, circondati da natura e animali.

Contatti
Tutte le informazioni, orari, modalità d’iscrizione potete chiederle direttamente a Lucia e Francesca contattandole attraverso la pagina Facebook “Associazione Bimbinatura” o al numero 339 4616143.

Autore

Redattore - Rubrica Mangiare Ceresio, Eventi e Attività, Valsolda & Carlazzo. Scrivi una mail a arianna.selva@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Newsletter