Camminata in Rosa: Domenica 28 ottobre ad Argegno

Torna domenica 28 ottobre la “classica” passeggiata del “Mese in Rosa” dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, e organizzato dall’ATS della Montagna – Agenzia della Tutela della Salute di Valtellina e Medio Alto Lario. Il cammino sarà accompagnato ed arricchito di approfondimenti culturali dai volontari della Associazione Iubilantes, che di questo percorso ha fatto un bellissimo “camminacittà” in Argegno. La partecipazione è libera… ma il motto è: “metti qualcosa di rosa” per «aiutare la prevenzione a compiere un passo in più».

Programma Camminata in rosa

Il programma prevede il ritrovo ad Argegno, all’Imbarcadero, alle 14:30; tappe successive: al busto di Pietro Dossena, poi visita all’antico borgo di Argegno, passaggio sul Ponte sul Telo, visita all’antico maglio ed all’antico nucleo di Via Brenta, via Cacciatori delle Alpi, con arrivo alla chiesa di San Sisinnio in Muronico. Qui incontro con le autorità, con le associazioni, e si avranno diverse testimonianze personali; fra queste, sarà presente la giornalista Anna Savini che racconterà la sua esperienza, narrata nel toccante e splendido libro “Buone ragioni per restare in vita” (Ed. Mondadori, 2017). A seguire, un momento di raccoglimento e, a chiusura, un momento di elevazione spirituale con il Coro Interparrocchiale della Comunità Pastorale San Zeno. Non troppe parole, ma molta umanità e tanta attenzione alla sensibilizzazione su un tema di grande importanza ed attualità. Organizza Iubilantes in collaborazione con ATS della Montagna, LILT Prov .di Como, Associazione Amici di Dizzasco e Muronico, Comune di Argegno, Comune di Dizzasco, Comunità Pastorale San Zeno.

L’importanza della prevenzione

Nel motto: “Indossa qualcosa di rosa e aiuta la prevenzione a compiere un passo in più” è sintetizzata l’idea che sostiene la prima edizione della “Camminata Rosa” nell’ambito di “Ottobre rosa”, il mese della prevenzione oncologica del tumore al seno, da Argegno a Muronico. L’auspicio è che la camminata di sensibilizzazione possa proseguire anno dopo anno ed essere ripresa su altri percorsi nei numerosi tracciati offerti dai monti e dai sentieri intelvesi, coinvolgendo tutti i diversi centri della Valle Intelvi. Una proposta aperta in primis alle donne, ma non solo, e volta a sensibilizzare tutti in merito all’importanza della prevenzione oncologica specie per il tumore al seno e contrastare la malattia attraverso una diagnosi precoce. Donne e uomini, giovani e meno, gruppi di amici e famiglie: la camminata non competitiva è aperta a chiunque poiché si snoda su un percorso facile ed accessibile a tutti. La sensibilizzazione si rivolge a tutti i cittadini, anche a coloro che non hanno mai avuto a che fare con la malattia tumorale e vuole richiamare l’attenzione alla prevenzione, che è ciò che ha permesso, e lo farà sempre più, un salto di qualità nella vita dei malati incrementando le probabilità di guarigione. Ulteriori informazioni a Rina Bernasconi al 338/1778029 o ad Ambra Garancini 3477418614. (S. Ped.)

Stefania Pedrazzani

Redattore - Associazioni, Cultura e Valli. Scrivi una mail a stefania.pedrazzani@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *