Concerto di Gala Filarmonica Porlezza: speciale edizione 150 anni

Per celebrare degnamente i 150 anni della Filarmonica di Porlezza a febbraio 2020 è stato creato un “Comitato”. I musicanti e simpatizzanti del Comitato, insieme al Direttivo, hanno supervisionato l’organizzazione di tutte le iniziative pensate per l’anniversario.
 
Ovviamente a causa della pandemia Covid sono state non poche le difficoltà, tra lock down e zone “colorate”. Purtroppo la Filarmonica non ha potuto realizzare quest’anno alcuni progetti, che si augura di poter portare a compimento nel 2022. 
 
La prima iniziativa per il 150esimo è stata il CALENDARIO 2021, una raccolta di foto storiche e non della nostra banda e un omaggio alla musica in generale con l’intento di accompagnare i porlezzini in tutto il 2021.
 
Un altro progetto concluso e anche con grande successo è stata la creazione di una storia per bambini. Con “Alla ricerca delle note perdute“, questo il titolo, la Filarmonica, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porlezza, è entrata nella scuola primaria e dell’infanzia, con lo scopo di far conoscere la Banda ai più piccoli e creando così un primo approccio alla musica bandistica.
 
“Alla ricerca delle note perdute” è disponibile in duplice versione, video – il cortometraggio è visibile su YouTube – e fumetto. 
 
«La ripresa musicale è stata veramente difficile e solo a giugno 2021 abbiamo potuto riprendere a suonare – spiega il portavoce della banda Elisa Daniele. Volevamo far sì che a Porlezza tutti, compresi i tanti turisti di passaggio, capissero anche senza “musica” che la Banda aveva raggiunto un traguardo importantissimo. Così abbiamo pensato di arricchire la via Garibaldi, via principale del Centro Storico, riempiendo alcune vetrine vuote con strumenti musicali, divise, foto, documenti e spartiti, creando così una piccola “mostra h24“».
 
L’estate 2021 ha visto anche iniziative musicali, fortunatamente. A cominciare da una domenica pomeriggio “in tour” con marce e musiche allegre nelle piazzette delle diverse frazioni. A seguire si è tenuto un concerto con la Pro Loco a inizio agosto e il tradizionale concerto di Ferragosto. 
 
Ma l’evento culmine di un anno così speciale sarà il CONCERTO DI GALA di domenica 28 novembre, che si terrà alle ore 16.00 presso il Palazzetto dello Sport a Porlezza: un concerto decisamente diverso dal solito, un viaggio nel tempo dal 1871 a oggi, grazie anche all’introduzione al concerto con un video “speciale”. «La kermesse musicale Concerto di Gala Filarmonica Porlezza vuole così essere un omaggio a tutti i maestri, musicanti e collaboratori che hanno fatto parte della banda, che grazie a loro possiamo essere qui oggi a festeggiare» – conclude Elisa Daniele.
 
Qui di seguito alcuni riferimenti utili per chi volesse scoprire di più.
 
Video stori che sarà proiettato il giorno del Concerto di Gala Filarmonica Porlezza (ATTENZIONE SPOLER) https://www.facebook.com/100000096963858/videos/1316989885427340/ 
 
 
Pagina Facebook della Filarmonica: Filarmonica Santa Cecilia Porlezza | Facebook 

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *