Doctor Dog Pet Therapy e le uova di Pasqua di GrandeAle Onlus

Doctor Dog Pet TherapyIl 9 Aprile scorso l’Associazione di Promozione Sociale Doctor Dog Pet Therapy Onlus, nelle persone del presidente Nicoletta Teso e del vice-presidente Gabriele Parravicini, ha consegnato 2 scatole di uova di Pasqua della Fondazione GrandeAle Onlus di Milano(che si occupa di ricerca per la leucemia infantile), al Sindaco di Alta Valle Intelvi, Marcello Grandi, da distribuire ai bambini del Comune.

«Grazie ai volontari che si sono occupati della consegna rispettando tutte le norme di sicurezza legate a questo periodo e alle insegnanti delle scuole per l’individuazione delle famiglie assegnatarie, individuate tenendo conto di eventuali situazioni di disagio socio-economico, abbiamo voluto dare un piccolo ma significativo segnale di vicinanza alla comunità. Siamo certi che in questo momento sia importante dare anche messaggi positivi e di speranza, nonostante anche la nostra Associazione stia attraversando un momento di difficoltà a causa del COVID 19» – ha spiegato il presidente Nicoletta Teso. 

L’Associazione: dal Coronavirus alla voglia di riprendere le attività

La mission di Doctor Dog Pet Therapy Onlus è infatti quella di intervenire per dare aiuto e supporto alle categorie più svantaggiate. Attraverso le attività di Interventi Assistiti con gli Animali, coadiuvate da un’equipe di persone altamente specializzate e formate, l’Associazione porta i suoi animali a donare gioia, felicità e attimi di spensieratezza negli istituti per persone disabili, negli istituti per malati psichiatrici, nelle case di cura per anziani, nelle carceri. Oltre che effettuare un grande lavoro di conoscenza e rispetto per gli animali, attraverso la Pet Education con i bambini delle scuole.

In questa fase di emergenza, non avendo accesso ne alle scuole ne alle altre strutture a cui si rivolge, tutti i progetti sono sospesi, e, purtroppo, anche se sarebbe di grande utilità in questo momento portare un po’ di serenità a queste persone in difficoltà lo staff di Doctor Dog Pet Therapy può solo badare quotidianamente ai propri animali: cani, coniglietti, il micio Freud, il pappagallo e le cavie peruviane, tutti co-operatori Pet Therapy.

«Stiamo facendo grandi sacrifici e avvalendoci della collaborazione di alcuni volontari ma il momento è particolarmente duro per noi come per tutti». – prosegue Nicoletta. «Non appena possibile, cioè quando sarà di nuovo concesso muoversi ed accedere alle RSA, alle comunità e tornare in contatto con tutti i nostri assistiti, ripartiremo con i nostri progetti per aiutare tutti a superare le difficoltà psicologiche portate da questa durissima fase di isolamento sociale. Sarà fondamentale il sostegno della comunità per reperire i fondi necessari a svolgere le attività e, speriamo, ad ultimare i lavori presso la nuova sede, lavori che ci permetteranno di ospitare gruppi provenienti dalle diverse strutture a cui ci rivolgiamo, e svolgere attività più articolate e complesse presso di noi».

È proprio in momenti come questi che ci si rende conto di quanto la vicinanza di un animale, possa essere di grande aiuto e supporto, per affrontare anche solo momenti di solitudine e di disperazione, oltre che di ansia, di fronte ad un’emergenza sanitaria mondiale. Gli animali hanno la capacità, attraverso il loro istinto, di percepire gli stati d’animo degli umani e di intervenire in loro soccorso. Un plauso alla Pet Therapy e a questa bellissima associazione per questa bellissima iniziativa e più in generale per tutto il suo operato sul nostro territorio e non solo.

Pet Therapy on line con Pensieri di Sport

Fra le più recenti iniziative ci permettiamo di segnalare anche un momento di condivisione particolarmente utile in questo periodo di quarantena: un appuntamento fisso(a partire dal 21 aprile) tutti i martedi alle 10.30 con la dottoressa Nicoletta Teso che parlerà dei benefici psicofisici che porta il contatto con gli animali, in diretta dalla pagina Facebook di Pensieri di Sport, il programma sportivo del momento che si sta affermando con le sue interviste live a personaggi protagonisti a vario titolo del mondo dello sport.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *