Porlezza
26°
nubi sparse
umidità: 61%
Max 27 • Min 19
Weather from OpenWeatherMap

Espoprofessioni 2018, hai tempo fino al 10 marzo!

Come accade ogni due anni dal 5 al 10 marzo, presso il Centro Esposizioni di Lugano si svolgerà Espoprofessioni, una vera e propria finestra sul mondo del lavoro, che mira alla valorizzazione e alla divulgazione delle offerte formative professionali che il Ticino offre.

Ben 238 sono i lavori proposti e praticabili! insomma, impossibile non trovare quello che si desidera fare! Ogni campo è coinvolto; edilizia, agricoltura, artigianato, il settore artistico, industriale, commerciale e sociosanitari……Una lunga lista, lunga quasi quanto quella degli eventi proposti!

Sei giorni intensi, pieni di spettacoli, sfilate di moda, incontri informativi, concorsi aperti ai visitatori e premiazioni degli apprendisti più meritevoli.

Orari di apertura:

Lunedì 18.00-21.00

Martedì 9.00-21.00

Mercoledì 9.00-21.00

Giovedì 9.00-21.00

Venerdì 9.00-22.00

Sabato 9.00-22.00


Eventi particolari

• Un’iniziativa particolare quella di “A tu per tu“, un pomeriggio di colloqui di lavoro quello di mercoledì 7 marzo, durante il quale in 15 minuti, dalle 16.00 alle 20.00, i candidati apprendisti si presenteranno con il proprio CV alle aziende che offrono un posto di tirocinio. L’occasione buona per la stipula di un contratto direttamente in Espoprofessioni!

• In questa tredicesima edizione sarà riproposto inoltre “il salone della formazione superiore“, un’occasione per visionare le possibilità che si presentano alla fine di un apprendistato o di una scuola professionale. Lo scopo è quello di individuare le opportunità per completare e arricchire il proprio percorso professionale di base, aggiungendo all’Attestato federale di capacità (AFC) o a una maturità professionale, una formazione superiore attraverso la Scuola Specializzata Superiore (SSS) o la Scuola universitaria professionale (SUP).


Storia

Questa sarà la tredicesima edizione di Espoprofessioni, ma come è nata questa manifestazione?

..”Espoprofessioni nasce nel 1991 presso il Centro d’arti e mestieri di Bellinzona, su iniziativa della locale Scuola professionale artigianale e industriale. Tre anni dopo nel 1994, grazie all’intervento del Cantone attraverso la Divisione della formazione professionale, l’esposizione viene spostata negli spazi dell’Espocentro di Bellinzona dove verrà organizzata a cadenza biennale fino al 2006. Per l’edizione del 2008 la fiera si sposta al Centro Esposizioni di Lugano, unica struttura che può accogliere la fiera più grande del Ticino. L’ultima edizione è stata nel 2016, dal 7 al 12 marzo.” (tratto dal sito https://www4.ti.ch/decs/dfp/espoprofessioni/home/)

Volete conoscere la mappa degli stand? Cliccate QUI

Un evento rivolto a tutti! nuovi orizzonti vi aspettano!

 

Autore

Redattore - Rubrica Mangiare Ceresio, Eventi e Attività, Valsolda & Carlazzo. Scrivi una mail a arianna.selva@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.