Estate Lugano: fra Eventi al Parco Ciani e al Lungolago

Comunicato Stampa – L’estate di Eventi al Parco Ciani sarà caratterizzata dai numerosi eventi all’aperto che avranno inizio questo fine settimana: concerti, incontri, spettacoli teatrali, proiezioni e tanti appuntamenti per le famiglie. Rendez-vous anche sul lungolago con il mercatino.

In sintesi di seguito il programma dei primi appuntamenti che si terranno tra il 16 e il 26 giugno.

Qui le locandine del programma completo previsto per gli Eventi al Parco Ciani e gli Eventi Family

Incontri – Darsena Parco Ciani, ore 18:00

Due gli incontri curati dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana del ciclo Esordi: giovedì 16 giugno si terrà la presentazione del romanzo “Tutto ciò che siamo stati” di Olimpia De Girolamo, in dialogo con Begoña Feijoó Fariña; mentre giovedì 23 giugno è previsto l’incontro con Tiziana Ortelli, autrice del libro “Nel frattempo” con la moderazione di Micha Dalcol.

Per la rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con il DECS, venerdì 17 giugno Domenico Rizzi ci porterà nell’immaginario legato al West americano tra eroi, banditi, indiani e cercatori d’oro. Lo scrittore di saggi e romanzi di ambientazione West dialogherà con Luca Saltini.

Venerdì 24 giugno verrà invece presentato il giallo storico ambientato nel mondo della canzone italiana degli anni ’70, “L’estate di Achille”. L’incontro con l’autore ticinese Davide Buzzi verrà moderato da Sergio Roic.

Spettacoli – Boschetto Parco Ciani, ore 21:00

Blues romantico e una band coinvolgente saranno protagonisti del Concerto Blues di sabato 25 giugno. Sul palco Fabrizio Poggi, artista tra i più noti del panorama blues internazionale, accompagnato dalla sua band Chicken Mambo.

Matinée – Boschetto Parco Ciani, ore 10:30

La United Soloists Orchestra sarà la protagonista, domenica 19 giugno, della prima Matinée della stagione estiva. L’Orchestra sinfonica è composta da giovani solisti di varie nazionalità e promuove diverse culture e tradizioni attraverso programmi musicali e artisti. Il 26 giugno sarà la volta della formazione Stelle Arpine dell’Harp Center di Lugano, che si esibisce con arpe celtiche e classiche ed è formato da bambini e ragazzi di tutte le età.

Cinema – Boschetto Parco Ciani, ore 21:00

Appuntamento, giovedì 23 giugno, con il cinema indipendente a cura di Nuovo Cineroom con Le genou d’Ahed, diretto da Nadav Lapid, in concorso al 74º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio della giuria. In versione originale ebraica con sottotitoli in italiano, da 16 anni.

Family – Boschetto Parco Ciani, ore 20:30

Per i più piccoli e le famiglie gli appuntamenti serali al Boschetto: un modo alternativo di trascorrere il tempo libero attraverso momenti di cultura e creatività.
Venerdì 17 giugno il Teatro del Cerchio APS andrà in scena con “I vestiti nuovi del principe” Amleto, spettacolo ricco di comicità che racconta il viaggio di due bricconi chiamati a castello per risollevare l’umore del principe con le loro canzoni e barzellette; domenica 19 giugno invece il piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia, ossia “Mattia e il nonno”, rappresentato da Factory Compagnia Transadriatica, Fondazione Sipario Toscana, che narra della saggezza di un nonno che insegna all’innocenza di un bambino le regole del ciclo della vita e di come si può rimanere vivi nei cuori di chi si ama. Spettacoli consigliati dai 6 anni.
Appuntamento con il cinema curati da Castellinaria, mercoledì 22 giugno, attraverso le avventure della esuberante ragazzina con le trecce rosse, Pippi Calzelunghe – Pippi a Bordo!
Nelle serate di venerdì 24 giugno e domenica 26 giugno tornerà il teatro, rispettivamente con l’Associazione Culturale S.T.A.R. e lo spettacolo Viola e il bosco –
evocazione dei ricordi più importanti della vita della protagonista, quando era solo una bambina – e Fiaba Musicale con la narrazione di “Cappuccetto Rosso” (versione di Giovanni Sanvito) e “I tre porcellini” (scritta da Franco Cesarini). Musiche insieme al Quintetto Andersen della Civica Filarmonica di Lugano.

Vintage Market – Boschetto Parco Ciani, ore 10:30 – 20:00

Sabato 18 giugno avrà luogo il primo mercatino sostenibile nella verde cornice del Parco Ciani specializzato in vestiti, accessori e bigiotteria vintage per adulti e bambini. Dalle 18:00 il mercatino sarà allietato dal concerto del Duo Joanina.

Programma completo degli eventi al Parco qui: luganoeventi.ch/it/eventi-al-parco

Lungolago

Oltre agli eventi al Parco Ciani, sono diverse le “esperienze” per vivere in pienezza l’estate luganese in riva al lago. Dalle suggestive atmosfere di Lugano Marittima al relax in spiaggia con la Urban Beach, dai momenti nel verde del Parco in compagnia di una buona lettura grazie al salotto estivo Park&Read, alla scoperta del pop-up shop Lugano Bella, senza dimenticare la pedonalizzazione del “quai” con eventi e mercatini.

Sabato 18 e 25 giugno si terrà il Mercatino Estate, dalle 18:30 alle 24:00, dove trovare prodotti di ogni genere.

Ricordiamo le chiusure settimanali del Lungolago:
Venerdì 20:30 – 01:30
Sabato 18:00 – 01:30
Domenica 16:00 – 01:30

Durante l’intero periodo estivo sono previste ulteriori chiusure eccezionali consultabili online sul sito luganoeventi.ch.

Parco Ciani – Lugano

(foto di copertina e descrizione dal sito Luganoregion.com)

Affacciato sul lago, con i suoi 63’000 metri quadrati di superficie costituisce il polmone verde della città. Il Parco Ciani, grazie alla sua invidiabile posizione a due passi dal centro di Lugano, è il luogo dove sia i luganesi che i turisti si rilassano, passeggiando all’ombra degli alberi secolari: i vialetti si snodano tra le belle aiuole fiorite, abbellite da statue e fontane, e si insinuano tra i curatissimi prati all’inglese.

Il Parco è diviso in due zone. La prima, nei pressi di Villa Ciani, si raggiunge dall’ingresso principale, situato alla fine del Lungolago. Qui il parco presenta caratteristiche sia del giardino all’italiana che del giardino all’inglese: le ampie aiuole fiorite si alternano a spiazzi di erba verdissima e ad alberi e arbusti provenienti da tutto il mondo. La seconda zona va dalla darsena fino al fiume Cassarate e ha un’impronta più “selvaggia” e decisamente autoctona: si trovano infatti querce, tigli, platani e aceri, tutti tipici dei boschi ticinesi. All’interno di quest’area boschiva è situata la zona per i bambini, ricca di attrezzature di gioco e adatta a tutte le età.

All’interno di Parco Ciani si trovano, inoltre, diversi edifici: la Villa Ciani, il Palazzo dei Congressi, la darsena, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale. 

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *