Porlezza
18°
foschia
umidità: 63%
vento: 2m/s S
Max 19 • Min 15
Weather from OpenWeatherMap

Eventi a Porlezza e dintorni, il Nostro Natale 2017

L’atmosfera natalizia è sempre più palpabile, luci e decorazioni di ogni tipo allietano il paesaggio.

Ci si affretta a fare gli ultimi regali e, si attendono i diversi mercatini di zona per completare il mood delle feste!

Ormai dal ponte dell’Immacolata, ovvero dall’8 dicembre Porlezza e le valli limitrofe sono passate in modalità natalizia on.

Eventi a Porlezza

Quest’anno la Pro Loco di Porlezza ha organizzato un calendario fitto di eventi!

Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2018 è aperta “la Mostra dei Presepi” presso la chiesa Santa Marta dove sarà possibile osservare diversi presepi creati dai cittadini di Porlezza e paesi limitrofi e il presepe stilizzato appena ripescato dalle acque del Ceresio dopo ben 20 anni! Se vuoi sapere di più su questa curiosa storia leggi il nostro articolo 

Di particolare segnaliamo inoltre “Happy Choir” il concerto gospel che si terrà il 17 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Vittore, il concerto delle Four Voices, in programma per venerdì 23 dicembre alle ore 16.30 e la “Vigilia sotto le stelle”  il giorno 24 dalle ore 22 alle ore 2.00 con panettone e vin brulè, entrambe presso il Centro Storico di Porlezza.

Dal 22 al 24 dicembre ci saranno inoltre i tradizionali mercatini natalizi. “Natale in borgo” è il nome assegnatogli quest’anno, essendo proprio situato nel Centro Storico.

Bancarelle di hobbisti che venderanno prodotti locali dalle 9.00 alle 22.00.

17 dicembre – Centro Storico in festa

Un’altra iniziativa interessante si svolgerà in via Garibaldi a Porlezza.

La Festa di Natale organizzata dai commercianti del Centro Storico di Porlezza.

Fare shopping natalizio con i bambini non è sempre facile, anzi!

Per questo motivo i proprietari dei vari negozi hanno pensato di rendere l’impresa un po’ più piacevole a tutti.

Dalle ore 15.00 verrà offerto panettone, pandoro, cioccolata e vin brulè e non potrà mancare di certo Babbo Natale! che porterà un pensiero a tutti bambini presenti.

San Bartolomeo

A San Bartolomeo il 16 dicembre si terrà: Illumina il Natale 

L’evento aprirà i battenti alle 10.00 presso il parcheggio comunale con il mercatino organizzato e ideato dai genitori di tutti gli ordini scolastici in collaborazione con le diverse associazioni di zona, il cui ricavato sarà devoluto, appunto, alle scuole.

Saranno venduti per lo più prodotti a chilometro zero, prelibatezze tipiche e oggetti realizzati dai piccoli alunni e dai loro genitori.

Le bancarelle vi attendono fino alle 18.00 insieme alla Pro Loco che cucinerà dolci e piatti della tradizione per tutti ma, non è finita qui!

Durante tutta la durata del mercatino non ci si può di certo annoiare!

Eventi in giornata

In mattinata sarà organizzato, per i più piccini un laboratorio di pasticceria mentre alle 14.00, libero da impegni, faranno visita alla festa Babbo Natale e i suoi aiutanti, giusto in tempo per assistere alle “Tradizioni del passato”, rappresentazioni tipiche della valle a cura del Gruppo Folcloristico Val Cavargna programmate per le 15.00

Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile fare i giri con i pony e divertirsi un po’  con i trucca bimbi e lotteria!

Alle ore 16.00 ci sarà ciò che secondo me rende questo evento degno di essere visitato, bambini e insegnanti, faranno una piccola processione-fiaccolata che partirà dalla Chiesa di Santa Margherita  e che arriverà al parcheggio comunale dove si svolge il mercatino. Ci saranno piccoli canti e il momento clou di “ Illumina il Natale”: l’accensione dell’albero con la benedizione da parte del parroco.

Eventi Carlazzo

Domenica 17 dicembre, presso il campo sportivo dell’oratorio di Carlazzo dalle 10:00 alle 17:00 circa sarà allestito il Mercatino Natalizio.

Saranno presenti stand “classici” con oggettistica per tutti i gusti,  ci sarà la possibilità di gustare vin brulé, pandoro, panettone, panini caldi ecc..

Questo evento, però, ha uno scopo ben preciso,  raccogliere dei fondi per la scuola dell’infanzia: ogni espositore, infatti, farà una donazione che sarà devoluta all’asilo parrocchiale di Carlazzo.

In concomitanza con il mercatino si svolgerà anche il presepe vivente organizzato dalla Comunità Pastorale S. Antonio Abate Parrocchie di Carlazzo, Corrido, Gottro e Buggiolo.

 

Autore

Redattore - Rubrica Mangiare Ceresio, Eventi e Attività, Valsolda & Carlazzo. Scrivi una mail a arianna.selva@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.