Festa del Mulino: domenica 28 a San Bartolomeo

Festa del MulinoTorna anche quest’anno in Val Cavargna la Festa del Mulino, domenica 28 luglio a San Bartolomeo.

La Festa del Mulino rientra in una di quelle iniziative che il Gruppo Folcloristico Val Cavargna organizza per promuovere e far conoscere la storia e tutto il territorio della Val Cavargna.

La storia del Mulino Pozzi

Quest’anno è stato scelto il mulino Pozzi. Il mulino è sempre stato funzionante e tramandato di padre in figlio fin dai primi del 1800. L’abbandono progressivo delle attività agricole e l’avvento della farina già macinata a disposizione nei negozi ha decretato la fine dell’attività per molti mulini lungo il torrente Cuccio, ma per fortuna il mulino Pozzi è rimasto funzionante per volontà dei proprietari che sono rimasti in paese e hanno continuato a macinare almeno il mais, per lo più per le polente casalinghe proprie, degli amici i dei parenti.

La ristrutturazione

Durante l’amministrazione comunale del compianto sindaco geom. Romano Curti con l’aiuto del GAL è stato ristrutturato, in particolare è stata ricostruita la ruota in legno che raccogliendo l’acqua fa girare gli ingranaggi che permettono di muovere le grosse macine. Di macine il mulino ne possiede parecchie, secondo ciò che deve macinare. Ad es. Le ruote che macinano le castagne secche non sono le stesse che macinano il mais, anzi dopo l’uso la grossa pietra deve essere ripassata con uno scalpello per ridargli il filo.

Cosa accade durante la festa?

Andremo alla scoperta dei mulini e dei loro prodotti. Con l ‘aiuto dell’agronomo, Bruno Bonzi di Carvico, ad esempio, vedremo l’importanza di affidarsi alle farine macinate a pietra perché integre nelle loro proprietà organolettiche e nutrizionali.

Non mancherà il momento ludico per piccoli e grandi, con giochi sulla filiera del mais e anche assaggi gastronomici. Tra l’ altro il mulino sorge in una radura fresca e paesaggistica, altro elemento che valorizza certamente la festa, specialmente in caso di una giornata calda come le ultime. In caso di maltempo, invece, la manifestazione purtroppo sarà annullata.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *