Grande inaugurazione della Piscina a Porlezza
All’inaugurazione della Piscina di Porlezza di ieri (22 febbraio 2024, ndr) sono intervenute diverse autorità del panorama politico locale e regionale.
Il sindaco di Porlezza, Sergio Erculiani, ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto, sottolineando: “Siamo entusiasti di presentare alla Comunità la nuova piscina multi-stagionale, un’opera moderna di alta qualità che mira a offrire un servizio eccellente con tariffe accessibili per tutti”. Un encomio è stato tributato a Paolo Pettene, il progettista, già famoso per le importanti realizzazioni, che vanno dagli impianti per le Olimpiadi invernali di Torino, allo stadio del nuoto Scandone per l’Università di Napoli, al parco dello sport di Maranello.
Il sindaco ha inoltre sottolineato come la piscina non sia solo un’aggiunta all’offerta sportiva territoriale, richiamando l’attenzione sull’importante progetto di ampio respiro in cui si inserisce questa nuova opera cittadina. La piscina infatti rappresenta, come ha spiegato Erucliani, il completamento di un campus scolastico e sportivo, che integra le scuole (materna, elementari e superiori), con i campi campi da tennis e le palestre. Inoltre, come aveva già annunciato in conferenza stampa, ha dichiarato che presto sorgeranno altre stutture, facendo riferimento a dei campi da padel.
Un focus speciale è stato riservato alla sostenibilità del progetto, utilizzando tecnologie a ridotto consumo di energia, come i sistemi fotovoltaici, termici solari e geotermici. ID’altra parte, anche la copertura telescopica avanzata con movimento motorizzato enfatizza l’attenzione per soluzioni rispettose dell’ambiente.
Carlo Torrisi, responsabile della gestione dell’impianto, ha enfatizzato l’importanza della collaborazione tra Amministrazione e territorio: “La bellezza di questo territorio è valorizzata dall’attenzione dei suoi amministratori che hanno trovato risorse e capacità per realizzare un’opera unica. L’impianto natatorio è un esempio di impianto sportivo con le caratteristiche ideali per fornire un servizio alla collettività”.
L’apertura al pubblico e le attività
Da lunedì 26 febbraio la piscina sarà aperta per il nuoto libero dalle 9.00 alle 19.00, mentre dal 4 marzo partiranno i corsi di acquaticità per i piccoli da 0 a 3 anni oppure da 3 a 5 anni, di nuoto dai 6 ai 14 anni, corsi di nuoto per adulti, corso per le gestanti e fitness acquatico.
Sarà possibile entrare con biglietto singolo o con formule speciali: in carnet da 10 e 25 ingressi, abbonamenti trimestrali, semestrali e annuali. Un piccolo sconto è stato riservato ai residenti di Porlezza e a tutti i nuotatori over 65.
Il video dell’inagurazione della Piscina Porlezza
La gallery dell’inaugurazione Piscina Porlezza