Porlezza
21°
cielo sereno
umidità: 82%
vento: 4m/s NNE
Max 18 • Min 14
Weather from OpenWeatherMap

Lago Ceresio al Festival dei Laghi per la sua IX Edizione

Giunto alla sua IX Edizione, il Festival dei Laghi chiama a raccolta tutti gli anni i laghi più belli d’Europa, coniungando promozione turistica e enogastronomica, grazie a “Bontàlago”, la mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche ed artigianali dei paesi che si affacciano sui laghi europei.

festival dei Laghi38 laghi italiani e 16 europei quest’anno hanno risposto alla chiamata e fra questi era presente, per il quarto anno consecutivo, il nostro amato Lago Ceresio, o Lago di Lugano.

Principale obiettivo della delegazione inviata sul posto grazie al contributo e al sostegno dell’Autorità di Bacino, del Comune di Claino con Osteno e della Pro Loco di Porlezza era “far conoscere al maggior numero di turisti possibile il nostro territorio, invitandoli a venire a visitare le terre del Ceresio, con le sue bellezze naturalistiche, artistiche e molto altro ancora”.

Tutto il Ceresio era rappresentato dal team costruito appositamente per l’occasione (Melania Pizzagalli, Heidi Aster, Giuseppe Pellegrino e il sottoscritto), dalla sponda Comasca a quella Varesina, senza eccezioni, compresi gli amici della Navigazione Lugano e i tanti musei (e non solo) che hanno voluto contribuire con del materiale divulgativo dedicato ai turisti.

Il turismo lacuale, del resto, è un fenomeno in costante crescita: secondo il Rapporto sul Turismo in Italia, il turismo sugli specchi d’acqua interni nel nostro Paese rappresenta l’8,4% del totale con una fortissima presenza di stranieri che hanno raggiunto i 25 milioni di presenze.

Per questo dobbiamo assolutamente dimostrarci ricettivi e collaborativi di fronte a manifestazioni come questa, ma sopratutto dobbiamo diventare attivi nella promozione del nostro territorio non tanto come singole località turistiche, quanto come una meta turistica di più ampio respiro rappresentata appunto dal Lago Ceresio.

Non solo questo rende più appetibile per il turista i nostri piccoli ma bellissimi comuni delle Valli Ceresio, ma contemporaneamente consente agli stessi di unire le forze e le risorse per fare una promozione certamente più efficace. Il lago d’Iseo ne è l’esempio concreto, divenuto ormai meta turistica conosciuta in tutto il mondo, in grado di comunicarsi non come unità ma come insieme, ricco di preziosi elementi paesaggistici, culturali, enograstronomici che ne fanno, appunto, ambita meta per turisti da ogni parte d’Europa e non solo.

Per cui, se è vero che unione fa la forza… è giunto il momento di unirsi per affrontare insieme la sfida, nell’attesa della X Edizione del Festivale dei Laghi.

Qui un piccolo video che riporta l’intervista di Melania Pizzagalli per Teleboario.

Autore

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.