Link Lariano: Rete Contro l’Azzardo

Da un punto di vista di salute pubblica, il fenomeno del gioco d’azzardo online, soprattutto tra i minorenni, deve essere concettualizzato come una questione sociale, analizzandone le determinanti individuali, ambientali e socioeconomiche alla base, al fine di aumentare le capacità di attuare strategie preventive efficaci, nonché di aggancio precoce della popolazione a rischio a causa dei comportamenti problematici e patologici.

ATS Insubria, Asci, Azienda Sociale Centro Lario e Valli, in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Associazione Genitori Comprensivo Porlezza, organizzano 2 incontri informativi e formativi dedicati alla prevenzione e alla lotta al Gioco d’Azzardo giovanile.

Il percorso prevede momenti di formazione frontale e momenti interattivi in cui i partecipanti saranno divisi in sottogruppo, al fine approfondire gli apprendimenti e rafforzare le modalità di collaborazione nel contesto operativo specifico.
Gli incontri si terranno a distanza attraverso la piattaforma Zoom.

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 Link Lariano

1° incontro – 23 marzo 2021 – ore 20.45

• La diffusione del fenomeno del gioco on-line: il quadro conoscitivo emergente da alcune ricerche recenti
• Le caratteristiche sociodemografiche e il comportamento di gioco (frequenza e tipologia di giochi preferiti, ecc.)
• Il grado di problematicità correlato e la percezione del rischio: il gioco d’azzardo e il gaming
• Le caratteristiche personali e ambientali associate al comportamento di gioco (ad es. altri comportamenti a rischio, relazioni interpersonali).

2° Incontro – 30 marzo 2021 – ore 20.45

• I principali profili di rischio (comportamento di gioco, componenti sociodemografiche, individuali, ambientali e comportamentali)
• Strategie per migliorare le capacità di riconoscimento dei rischi
• Le possibili modalità di intervento precoce nei confronti dei giovani più esposti a sviluppare patologie
• I servizi e i percorsi di cura: mappa e riferimenti dei contesti di supporto e cura sia territoriali che specialistici

Formatore

L’intervento formativo sarà condotto da Elisa Roncoroni, responsabile dell’area Como di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, educatrice, con ventennale esperienza di lavoro educativo in progetti per giovani, famiglie e dipendenze. Si occupa di formazione e di gestione di gruppi di lavoro a tema adolescenza, rischi e risorse connesse, fattori protettivi ed empowerment delle risorse personali e sociali.

𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗢𝗡𝗟𝗜𝗡𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗘

Per l’iscrizione gratuita online: https://tinyurl.com/3ehy7sbh

Sportello di ascolto

Nel contesto del progetto Link Lariano, è attivo anche lo sportello di ascolto e orientamento dedicato ai giocatori patologici e ai loro familiari: telefona o invia un messaggio 338 6272999.

Sarai ricontattato entro 24 ore.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *