Luino, la cultura sbarca sui Social

cultura social
L’Hermitage di San Pietroburgo
Profili social Facebook e Instagram: l’ufficio cultura di Luino aggira così le misure di distanziamento sociale dell’emergenza coronavirus
Prosegue l’iniziativa #CulturainComune con l’apertura del profilo social Instagram Cultura_Luino. In questo profilo e nella pagina Facebook dell’ufficio cultura di Luino http://www.comune.luino.va.it/homepage/archivio/cultura.aspx?IDNODE=2409 verranno pubblicate notizie culturali e di attualità. Questi appuntamenti, anche fissi,  si focalizzeranno su una dimensione locale ma anche nazionale e internazionale facendo così approdare la cultura sui profili social istituzionali. Innanzitutto verranno valorizzate visite virtuali ai musei di tutto il mondo, attingendo ai contenuti del portale del Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali) e filmati d’archivio dell’Istituto Luce Cinecittà.
Il primo palazzo proposto è l’Hermitage di San Pietroburgo,  che è stato chiuso il 18 marzo per l’emergenza sanitaria ma negli scorsi giorni ha messo on-line uno speciale tour virtuale delle sale nobili del Palazzo d’Inverno in lingua italiana quale omaggio alla nostra nazione, a Venezia (San Pietroburgo è considerata la Venezia del Nord). 
Il nostro territorio, inoltre, accoglie visitatori provenienti dalla Russia già da un passato lontano. Luino a fine ottocento vantava, infatti,  alberghi di grande prestigio come il Grand Hotel Luino, inaugurato il 30 marzo del 1884 con la gestione di Lorenzo Albertini. Tra gli ospiti più illustri dell’albergo, la regina del Württemberg nativa proprio di San Pietroburgo: Olga Nikolaevna Romanova figlia dello Zar Nicola Primo di Russia e Carlotta di Prussia, tra un treno e l’altro avevano sostato al buffet de la gare, vi avevano pranzato con cosi tanta soddisfazione da insignire il gestore dello stemma dello stato Germanico del Württemberg. Nel Maggio 1884, ad albergo fresco di inaugurazione, regina e gran seguito occuparono per alcuni giorni il Grand Hotel. 

Il fil rouge dei palazzi storici riconduce alla valorizzazione continua di Palazzo Verbania degli archivi di Vittorio

Il programma settimanale delle pubblicazioni sui social dell’ufficio cultura

Sereni e di Piero Chiara con l’iniziativa #museichiusimuseiaperti.  In sinergia con l’associazione degli Amici di Piero Chiara, la Citta di Luino sta  promuovendo il Chiara Giovani anche con questi strumenti virtuali. Domenica verrà pubblicato un breve filmato realizzato da una restauratrice dello storico Kursaal in cui sarà possibile rivedere le sue sale. Dal portale del Mibact, verranno estrapolati documenti storici dell’Istituto Luce Cinecittà: Luino è stata sempre celebre per gli sport acquatici e verrà pubblicata una testimonianza proprio di una delle gare più importanti. 

In questi giorni verrà dato spazio anche ai ragazzi: domenica pomeriggio inizierà, infatti, la rubrica a loro dedicata con un contributo di un giovane che ha proposto una specialità di un paese straniero scelto tra le nazioni colpite da coronavirus, l’apple pie (torta di mele) degli Stati Uniti d’America. Questo sarà solo uno degli appuntamenti che si susseguiranno anche per i più piccoli.
I contributi che continueranno ad arricchire le pagine comunali saranno sempre più vari, appartenenti anche a realizzazioni visive del passato, come il promo di Terra e Acqua che venne girato con Davide Van De Sfroos in cui appaiono l’ingegner Pierangelo Frigerio e il professor Silvio Raffo.
Tra i “fiori all’occhiello” di  #CulturainComune, le associazioni locali, i giornalisti, i cittadini si stanno adoperando per proporre letture, ricette,  contenuti di carattere sportivo. 

Patrizia Kopsch

Vice Direttore - Responsabile Sponda Varesina Scrivi una mail a patrizia.kopsch@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *