Muri Artistici Diffusi, primo appuntamento a Lavena Ponte Tresa

Muri Artistici DiffusiGiovedì 30 gennaio alle 15.30 prende il via Mad 21037, il progetto Muri Artistici Diffusi promosso dal Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con  WgArt

Si chiama Mad 21037, Muri Artistici Diffusi il nuovo progetto promosso dal Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con WgArt con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella vita sociale, prevenire il disagio giovanile ma, al contempo, puntare alla riqualificazione urbana di muri e angoli del comune lacuale posto proprio al confine tra Italia e Svizzera.

Un progetto che si articola in una serie di incontri teorici e pratici con gli street artist Seacreative, Sten, Stuer, Gep Caserta e Luca Barcellona su diversi temi che approfondiscono l’arte urbana, l’universo dei graffiti e la calligrafia. 

Il primo appuntamento si svolge giovedì 30 gennaio alle 15.30 nell’Antica Rimessa del Tram in via Ungheria 2 a Lavena Ponte Tresa: il workshop tenuto da Fabrizio Sarti, in arte Seacreative, sarà diviso in tre parti. La prima, sarà costituita da un veloce viaggio nel mondo dell’urban art alla scoperta di tutte le sue sfaccettature: street art, graffiti, muralismo, con l’ausilio di video e fotografie. Nella seconda parte dedicata più Muri Artistici Diffusispecificamente al muralismo, si approfondiranno le conoscenze delle tecniche e i materiali. Sarà data la possibilità ai ragazzi di mettere in pratica le informazioni apprese. La terza ed ultima parte consiste in una dimostrazione pratica di come si realizza un’opera.

Scarica il programma completo di tutti gli appuntamenti qui.

Chi è Seacreative
Fabrizio Sarti nasce nel 1977 a Varese. Nei primi anni Novanta comincia a esprimere la sua creatività sui muri delle città facendosi conoscere nel mondo del writing come Sea.
Oggi è uno street artist, vive e lavora tra Milano e Varese, continuando la sua produzione artistica con mostre nazionali e internazionali e collaborazioni nei più svariati ambiti creativi.
Oltre ai circuiti espositivi convenzionali,  Sea Creative dipinge e “espone” i suoi personaggi nelle aree industriali abbandonate tramite un progetto artistico, dove la  street art si allontana dalla strada, dai muri delle città, per fondersi invece con l’archeologia industriale, in quei luoghi pieni di storia, che emozionano solo ad entrarvi. www.seacreative.net

Mad 21037
Mad è l’acronimo di Muri Artistici Diffusi e proprio su alcuni muri della città gli artisti dipingeranno insieme ai ragazzi che vorranno partecipare al progetto. Con il numero 21037, che è il codice di avviamento postale di Lavena Ponte Tresa, si è voluto contestualizzare l’intervento proprio nella bella cittadina affacciata sul lago di Lugano.
La street art è la forma d’arte più diffusa nelle città, di fronte ad un murale i ragazzi possono ritrovarsi, discutere e lavorare insieme, può diventare un’occasione di aggregazione e scambio di idee. I giovani hanno più facilità ad avvicinarsi all’arte di strada, all’arte urbana in quanto parla direttamente a loro e di loro, delle cose che li riguardano, piuttosto che all’arte appesa in un museo.
Da qui l’idea di organizzare una serie di incontri teorici e pratici con gli street artist Seacreative, Sten, Stuer, Gep Caserta e Luca Barcellona su diversi temi che approfondiscono l’arte urbana, l’universo dei graffiti e la calligrafia. Le lezioni si terranno presso l’Antica Rimessa del Tram.
Gli artisti realizzeranno poi in una performance live painting murales permanenti su tre muri della città mentre il progetto si concluderà a luglio con la realizzazione di un’opera collettiva Hall of fame sul muro della passeggiata del Lungolago.

Mad 21037 è anche su Instagram @madwgart #mad21037

Patrizia Kopsch

Vice Direttore - Responsabile Sponda Varesina Scrivi una mail a patrizia.kopsch@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *