Museo Barca Lariana: storia, innovazione e un lago da vivere

Museo della Barca Lariana

C’è un luogo sulle rive del Lago di Como dove il tempo si riflette sull’acqua e le barche raccontano storie di uomini ordinari e straordinari, di ingegno e di bellezza.

È il Museo Barca Lariana, fondato nel 1982 a Pianello del Lario grazie alla passione visionaria di GianAlberto Zanoletti e di un gruppo di amici desiderosi di salvare reperti d’epoca e di tramandare notizie e tradizioni culturali nautiche.

Nato in una storica filanda ottocentesca affacciata sull’acqua, questo Museo è diventato negli anni un punto di riferimento internazionale per gli amanti della storia, della nautica e della cultura del lago. Tuttavia, nel 2000, la sede del Museo non rientra più nei rigidi canoni previsti dalle nuove normative europee e così è costretto alla chiusura. Dopo 18 anni, il Museo affronta i lavori di restauro necessari e, finalmente, riapre al pubblico nel 2018, rinnovato negli ambienti e nelle esposizioni.

Un viaggio nella storia della navigazione

Oggi il Museo ospita 120 imbarcazioni, selezionate tra le centinaia che compongono la raccolta. Ogni anno le barche vengono ruotate per offrire al pubblico nuovi spunti di scoperta, mantenendo il Museo sempre vivo e dinamico. Una visita è un vero e proprio viaggio nella storia della navigazione, dal lavoro alla competizione sportiva, passando per il tempo libero e la sperimentazione tecnica.

Pezzi unici e storie straordinarie

È difficile scegliere “la più importante”. Possiamo sicuramente citare la gondola veneziana di Villa Balbianello, la più antica al mondo nel suo stato originale, costruita per la famiglia Arconati Visconti nel 1860; uno spettacolare e imponente Thames A Rater inglese del 1898; il motoscafo di Villa Erba, utilizzato anche da Luchino Visconti; Laura I dei cantieri Abbate, prima barca a passare i 200 kh/h e il tre punti Eduardo II, prima barca a infrangere il muro delle 100 miglia orarie. Ogni barca esposta ha una storia speciale da raccontare.

Un museo che si rinnova ogni anno

Il Museo è estremamente vivo, cambia di anno in anno. Nel 2018, alla riapertura, aveva sette sale espositive. Oggi conta 13 sale con 19 aree tematiche. Solo quest’anno ha aperto l’accesso al Freccia dei Gerani, che racconta la vita di Forlanini e l’evoluzione degli aliscafi, e al battellino Nibbio, dove è narrata la nascita e l’evoluzione della navigazione pubblica a vapore sul nostro Lago. E non dimentichiamo la nuova sala dedicata ai motori Fuoribordo, con ben 80 pezzi esposti: un piccolo museo dentro al Museo.

Mostre temporanee e nuove esperienze

Il Museo Barca Lariana non smette mai di innovare. In questo periodo è visitabile una mostra speciale dedicata a Pietro Vassena, geniale inventore lariano noto per il suo record mondiale di immersione con il batiscafo C3 nel Lago di Como. L’esibizione racconta la sua vita, le sue invenzioni e ospita molte delle sue opere originali, in un percorso coinvolgente tra ingegno e avventura.

Una location esclusiva per eventi e matrimoni

Non solo Museo, ma anche una location d’eccezione per eventi e cerimonie private. Il grande salone vista lago, capace di ospitare fino a 200 persone, è dotato di impianto audio, microfoni e grande schermo multimediale. All’esterno, una terrazza panoramica fronte lago accoglie cene all’aperto, dopocena con dj set o musica dal vivo. A disposizione anche alcune sale museali per cocktail di benvenuto o taglio torta.

L’offerta si completa con servizi unici: parcheggio privato per tutti gli invitati (una rarità sul Lario), pontile per l’arrivo in barca degli sposi, spazi perfettamente accessibili, un locale dedicato al catering, connessione Wi-Fi illimitata e possibilità di pernottamento per fino a 52 persone nelle ville adiacenti (www.invilla.eu).

Il futuro del Museo della Barca Lariana

Dal punto di vista espositivo, il Museo sta lavorando a una nuova mostra temporanea e a nuovi percorsi museali. Si sta procedendo, inoltre, all’arredo della nuova caffetteria, con terrazza vista lago, che renderà la location ancora più appetibile. Lo scopo è rendere il Museo un punto di riferimento unico sul Lago di Como, non solo per l’offerta museale, ma come spazio aperto a concerti, conferenze e, soprattutto, eventi privati.

Un luogo da visitare, vivere e ricordare

Visitare il Museo Barca Lariana significa conoscere la storia autentica del Lago di Como, ma anche scoprire uno spazio contemporaneo, aperto al futuro e alle persone. Che si tratti di una giornata in famiglia, di un evento culturale o di un matrimonio indimenticabile, questo Museo è molto più di un luogo da vedere: è un’esperienza da vivere.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *