Palio della Val Cavargna: 6 contrade e tante sfide

Palio della Val CavargnaUna bellissima iniziativa che la Pro Loco Turistica di San Bartolomeo ha programmato per questo mese di maggio.

Dopo più di 20 anni dall’ultima edizione la pro loco ha voluto rispolverare dalla soffitta una manifestazione ludica/sportiva che tanto faceva riscaldare i cuori degli abitanti della Valle. Il Palio della Val Cavargna. 

Si tratta di una sorta di olimpiade in miniatura in cui i 4 paesi della Valle con le contrade/frazioni del comune più grosso San Bartolomeo per un mese esatto si sfideranno in prove, giochi e tornei fino a conquistare il fatidico “Palio” .

Rispetto alle edizioni stpriche , che vedenano scontrarsi solo le frazioni del comune di San Bartolomeo e il comune di Cusino, in questa nuova veste il Palio è riuscito a coinvolgere tutti e 4 i paesi della Val Cavargna. Le contrade in gioco, infatti, saranno ben 6: Cusino, Tavaino, Calbino e Sora/Vora di San Bartolomeo, San Nazzaro e Cavargna.

Gli sport saranno tra i più variegati, sia per i grandi che per i più piccini. Pallavolo, bocce, corsa campestre, corsa coi sacchi, gare di scala 40 e gare di scopa, calcio saponato, fino ad arrivare ai più divertenti e creativi: “suona al vicino”, palla colpita, resga resga geppetto, indovina gli ingredienti, corsa con il fieno. Insomma si tratta di un vero e proprio potpourri di giochi e sfide, che farranno divertire come pazzi giovani e meno giovani di tutta la valle.

Il tutto non poteva che aver inizio con una fiaccolata di contorno alla cerimonia di apertura dei giochi con tanto di accensione del bracere “olimpico” e presentazione dello speciale trofeo. L’apertuta del palio sarà venerdì 3 maggio a San Bartolomeo, con partenza da Via Panoramica ed arrivo in piazza, con l’accompagnamento musicale della Banda Santa Cecilia di San Bartolomeo Val Cavargna.

Le gare saranno svolte in tutti e 4 i paesi della Valle secondo un calendario prestabilito e sabato 1 giugno si conteggerano i punti raccolti da ogni contrada per ciascuna disciplina.

In questo modo sarà possibile stilare la classifica finale con gli ultimi giochi e premiare, in serata, la contrada vincitrice, con una festa nel centro sportivo comunale di San Bartolomeo.

La risposta a questa novità nel panorama degli eventi della Valle sembra essere stata molto positiva, dal momento che le iscrizioni son state fin da subito notevoli e la manifestazione ha riscosso l’appoggio di tutte e 4 le amministrazioni locali. 

Ne vedremo delle belle sciramente.  Intanto attraversando i vari paesi della valle già si intravedono coccarde colorate dei vari colori delle contrade… ed è subito festa!

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *