Raduno Enduro Carlazzo: nuova edizione 12 ottobre

Raduno Enduro CarlazzoIl Raduno Enduro Trail Monte Pidaggia si terrà il 12 ottobre prossimo a Carlazzo.

«La manifestazione – ci spiega Piero, uno dei fondatori – è in sostanza un raduno di Enduristi, cioè persone che vanno in mountain bike per sentieri di montagna e che si divertono in particolare a percorrerli in discesa. Il Nostro intento è di valorizzare la nostra zona perché amiamo questi luoghi e, perché no, magari dare il via ad un nuovo tipo di turismo».

In questo particolare caso il programma prevede varie discese sui nostri sentieri, dei quali gli stessi enduristi si prendono cura, con attività di pulizia e manutenzione. In questo modo riportano in vita anche sentieri inutilizzati da anni.

Per permettere durante la giornata di fare più sentieri, «alcune risalite vengono fatte con furgoni attrezzati di carrelli per trasporto bici, un po’ come fanno da tempo già in Liguria» – precisa Piero.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione di Enduro Cup Lombardia, sul cui sito si possono anche effettuare le iscrizioni all’evento.

Programma del Raduno Enduro Carlazzo

8:30 – Ritrovo a Porlezza, Via Molinazzo presso Camfly ASD – Link Google Maps

9:30 – Partenza, si pedala per circa 1 ora e 30 per salire comodamente alla partenza del primo Trail.
Per chi partecipa con Ebike possibilità di alcune varianti accompagnati da una Nostra guida
Prima discesa su Trail Gabi, circa 500 ml di dislivello, con arrivo in località Bosco Impero.
Risalita con navette al Crotto Mirabell dove ci aspettano per un robusto aperitivo con salumi e formaggi locali.

13:00 circa – Via alla seconda discesa su Trail Antenne, circa 400 ml di dislivello e passaggio al Rogolone (Quercia secolare protetta) e trasferimento pedalato fino a Velzo dove troveremo le navette che ci riporteranno in quota per la ripetizione della Gabi con alcune interessanti varianti ed arrivo a Bosco impero. da li rientro alla base.

Per chi lo desidera sono a disposizione le navette per ulteriori risalite al costo di 5 euro a persona per transfert fino alle ore 18. Il costo è di 25 euro (15 per gli Under 14) e comprende l’aperitivo e le due risalite in programma, mentre è di 15 euro per gli Ebikers che invece risalgono in autonomia.

In serata presso il centro Camfly è prevista una grigliata per chi volesse restare in compagnia.

Il programma completo della manifestazione è visibile sul sito dell’Enduro Cup Lombardia, organizzazione che ha fornito il proprio supporto per l’evento.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *