Rassegna Gastronomica di Valle Intelvi: ritorna l’evento firmato OrtiCultura
Dopo il successo del 2018, torno anche quest’anno la Rassegna Gastronomica di Valle Intelvi, una rassegna gastronomica autunnale a cui aderiscono i ristoratori intelvesi, che ha aperto i battenti il 18 ottobre e si concluderà il 18 novembre.
La Rassegna è organizzata dall’Associazione OrtiCultura, Provincia di Como, Comunità Montana Lariointelvese, Cantina Landi, Oleificio Vanini e ovviamente i ristoratori di Valle Intelvi Aderenti.
Le origini della Rassegna Gastronomica di Valle Intelvi
Indagando sulle origini di questa manifestazione, abbiamo raccolto le parole del professor Michele Corti, ruralista (nella foto accanto), che ha collaborato proprio con OrtiCoultura per questa iniziativa.
«Che le sagre e le rassegne gastronomiche siano sentite e apprezzate lo dimostra il fatto che continuano ad aumentare e se ne inventano sempre di nuove. C’è evidentemente un “bisogno” di questi eventi che recuperano dimensioni del rapporto con il cibo di cui sentiamo la mancanza, nonostante i grandi frigoriferi luccicanti ultimo modello e i congelatori pieni, i carrelli traboccanti degli ipermercati».
«Consumare e trattare di cibo in occasioni collettive, che favoriscono il dialogo tra varie componenti sociali (il consumatore, il contadino, i ristoratori) – prosegue il professor Corti – non è quindi solo un’occasione “ricreativa, anche se scopo principale di una rassegna è quello di far assaporare buon cibo e suscitare occasioni di convivialità e festa. Lo stimolo del buon cibo, consumato nel contesto di iniziative collettive è importante per affrontare i problemi. Tornare a modalità di consumo più attente alla stagionalità, all’origine locale, alla salubrità dei prodotti è fondamentale per superare i guasti ecologici e sociali del sistema agro-alimentare».
Ecco che allora la Rassegna Gastronomica di Valle Intelvi, oltre che essere un’occasione stimolante per i ristoratori, i turisti e in generale il territorio, assume anche una forte connotazione culturale e una vocazione di matrice riflessiva.
Rimandiamo alla pagina Facebook dell’associazione per vedere il programma completo della Rassegna Gastronomica di Valle Intelvi con i menù dei vari ristoranti. Clicca qui!
La nascita dell’Associazione OrtiColtura
L’Associazione OrtiColtura nasce nel 2010 sulla scia del grande successo del primo “Corso teorico-pratico di orticoltura” tenuto da Antonio Cavalleri presso la sede della Comunità Montana Lario Intelvese nella primavera 2009.
OrtiCultura organizza periodicamente incontri, conferenze, dibattiti, visite guidate, gite e viaggi d’istruzione, attività a tutela del benessere psico – fisico, manifestazioni, laboratori e corsi che abbraccino ogni campo del sapere: dalla letteratura alla storia, dalla musica alla poesia, ai tornei di giochi di carte e scacchi, dalle attività tecniche/artigianali alla salute e alla medicina.
Lo scopo è quello di creare per gli associati (a oggi oltre 300, soprattutto comaschi e milanesi) esperienze di crescita culturale, legata in particolare alla tradizione e alle prospettive di sviluppo del territorio lariointelvese.
Orticoltura, giardinaggio e botanica: fra eventi, corsi e iniziative sociali
Oltre alla Rassegna Gastronomica della Valle Intelvi e Peperoncino Hot Day (manifestazione organizzata dal 2016), orticoltura, giardinaggio, botanica e tutto ciò che concerne uno stile di vita sano e naturale sono le vere pietre miliari dell’associazione.
Infatti il Presidente Antonio Cavalleri si adopera nella realizzazione di numerosissimi incontri divulgativi su questi temi, tenuti su tutto il territorio della provincia di Como, regionale e del Canton Ticino.
L’Associazione ha realizzato anche il primo orto naturale didattico della Valle Intelvi presso il Vivaio Amica Flora di Castiglione d’Intelvi e partecipa ogni anno a numerose sagre di economia solidale, conferenze e seminari, collaborando attivamente con enti e istituzioni del territorio. Dal 2009, nel mese di ottobre, OrtiCultura partecipa alla rassegna florovivaistica d’eccellenza Orticolario di Villa Erba a Como.
OrtiCultura, infine, si occupa anche della riscoperta di tradizioni e sagre popolari e tradizionali, di cui sono un perfetto esempio la kermesse OrtiCulturimento 2011 e la sagra di S. Rocco a S. Fedele Intelvi 2012.
Jean Jacque Rousseau, poeta francese diceva già ai suoi tempi ” il ritorno alla natura”! Lo sentiamo tutti e sempre più. La vita tutta di corsa, la tecnologia invadente, il fast food e street food ci fanno perdere molti dei veri valori della vita. Stare insieme, chiacchierare corpo a corpo, assaggiare, gustare. Approfittiamone e grazie a chi favorisce questo ritorno.