Porlezza
4°
cielo sereno
umidità: 92%
Meteo da OpenWeatherMap

Sagra del Castello di Valsolda: 29 3 30 settembre

Per il settimo anno consecutivo uomini e donne amanti della Valsolda e del lago Ceresio si sono riuniti nella Compagnia del Castello dando ancora una volta l’occasione a tutti di scoprire un minuscolo pezzo di terra intriso di storia e circondato da foreste, lago e cielo. Castello, borgo medievale del pittoresco paese di Valsolda, il 29 e 30 settembre accoglie la “sagra del Castello” che quest’anno avrà come tema conduttore il contrabbando, come ricorda il titolo di questa settima edizione “cun la bricola in spala”.

In questo due giorni di festa scoprirete storie, leggende e racconti attraverso mostre, musica e spettacoli.

Per i vicoli del borgo le cantine apriranno straordinariamente le loro porte per accogliervi con i profumi di prodotti tipici come vini, formaggi e salumi circondati dal magico “udur de cantina” che ci fa ripiombare con i sensi in epoche lontane, ma neanche troppo! Altri punti ristoro soddisferanno le esigenze di tutti gli avventori.

Giochi e sorprese attendono i più piccoli che grazie ai volontari della compagnia riscopriranno come giocavano nonni e bisnonni. Di primo rilievo l’intervento del Gruppo Folcloristico Val Cavargna che proporrà una strepitosa rassegna di antiche arti e passati mestieri. Per i più piccini da non perdere invece l’appuntamento con l’Associazione Genitori del Comprensivo Porlezza, che per l’occasione hanno organizzato un bellissimo teatro di burattini nella Piazza del Rusciett alle ore 16.00 di domenica.

Insomma da sabato 29 settembre dalle 17.00 fino a domenica 30 settembre gli amici della sagra del Castello vi aspettano per questo evento senza eguali nella nostra zona, grazie all’ambientazione unica che solo questo minuscolo borgo, che si erge su di uno sperone roccioso in mezzo alla riserva forestale di Valsolda e circondato dalle acque e dal cielo, può regalare. D’altro canto è anche l’unico ad avere la “cappella sistina”…. Non perdete l’occasione di assaporare, sentire, leggere e vedere una parte del nostro piccolo mondo antico.

Servizi navetta garantiti!

Scaricate qui il programma e la mappa.

Autore

Redattore - Turismo, Territorio Area Ceresio e Valle Intelvi & Claino Con Osteno. Scrivi una mail a melania.pizzagalli@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità specifica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Leggi qui l'intero Disclaimer.