Sere FAI d’Estate: scopriamo gli appuntamenti in Valsolda

Sere Fai D'Estate
Villa Fogazzaro, Valsolda-terrazzino la sera

FAI lancia le Sere FAI d’Estate. Nei mesi di luglio e agosto 2020 si allunga fino a tarda sera l’orario di apertura dei suoi Beni, per diluire l’afflusso di pubblico garantendo totale sicurezza, ma soprattutto per offrire un’inedita esperienza di visita, arricchita da una eterogenea proposta di eventi appositamente pensati per le sere d’estate, tutti con prenotazione obbligatoria sul sito www.serefai.it.

Il ricco calendario delle Sere FAI d’Estate coinvolge 23 Beni della Fondazione che resteranno aperti per oltre 130 serate in 14 regioni.

Sere FAI d’Estate in Valsolda – In villa a lume di candela

Anche Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda è pronta ad accogliere gli ospiti al calare del sole, nella magica atmosfera lacustre che la rende un luogo dal fascino unico. Venerdì 17, 24 e 31 luglio ospiterà In villa a lume di candela, un ciclo di speciali visite guidate dal taglio letterario con partenza ogni ora dalle ore 18.30 alle 21.30 (orario ultima visita).

Inoltre il giardino pensile e l’“Orto di Franco”, illuminati dalle lanterne, offriranno piacevoli momenti di relax e chi lo vorrà potrà abbinare alla visita al Bene anche un gustoso cestino pic-nic – contenente un panino con affettati e formaggio locale oppure verdure grigliate oppure trota salmonata affumicata di lago, una macedonia di frutta fresca, una fetta di torta al cioccolato tradizionale della Valsolda, una bottiglia d’acqua e un plaid per sedersi sul prato – da consumare nel verde dalle ore 18.30 alle 22.

Sere FAI d’Estate in Valsolda – Aperitivo al tramonto

L’8, il 13 e il 22 agosto dalle ore 18 sarà invece la volta di un irrinunciabile Aperitivo al tramonto, che gli ospiti potranno sorseggiare nel giardino pensile della Villa, attorniati dal candore dei fiori in vaso e dalle antiche piante descritte nel capolavoro di Fogazzaro. Nel corso delle serate sarà anche possibile visitare gli interni, dove verranno letti alcuni brani tratti da Piccolo mondo antico (N.B. l’evento sarà prenotabile a partire dal 22 luglio).

Modalità di visita in sicurezza

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.

Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.

L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *