STELLA FM: più di 30 anni di radio che guardano al futuro

Stella FM è l’emittente radiofonica locale le cui frequenze coprono una vasta area che va dalla bassa Valtellina alle sponde svizzere del Ceresio. Noi de La Voce del Ceresio siamo andati a incontrare Gaetano Magno, il fondatore, e suo figlio Stefano nella sede della radio, a Porlezza, per farci raccontare come è nata e i progetti in serbo per il futuro.

Radio Stella nasce nel marzo 1984 come “T.R.S. Teleradiostella”. Inizialmente, infatti, era un’emittente radio-televisiva, con sede a Corrido. Si occupava di dar voce alle realtà locali e agli eventi salienti del territorio: camera e microfono raccontavano le varie sfumature di questa piccola parte di mondo. Dopo qualche anno, visti gli enormi costi, Gaetano decise di chiudere la televisione e di concentrare i propri sforzi unicamente sulla radiofonia. Teleradiostella divenne così Radio Stella e questo le ha permesso di sopravvivere, sfidando i cambiamenti del tempo.

Oggi Stella FM è passata in mano ai figli di Gaetano, Stefano e Luca, che si trovano davanti a una sfida importante: raccogliere la storia della radio e cercare di adattarla al presente. L’obiettivo è quello di continuare a rimanere un punto di riferimento per i nostri luoghi, per gli ascoltatori e per gli enti locali, nonostante gli stravolgimenti apportati da internet e dai social media. Questa sfida ha fornito loro la giusta spinta per rinnovare la radio e sintonizzarla con le nuove modalità di ascolto e di vita che abbiamo oggi, senza però farle perdere il suo fattore chiave: secondo Stefano, infatti, «quello che manca su internet e sui social è il rapporto umano ma la gente ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa, ha bisogno di avere una voce». E Stella FM vuole tornare a dare voce ai suoi ascoltatori, ad accompagnarli durante la loro giornata, in macchina o a casa, vuole tornare ad essere la radio di tutti. E i segnali di cambiamento iniziano già a vedersi. C’è il nuovo logo e il sito è in rifacimento per poter raggiungere proprio chiunque, ma soprattutto c’è tanta voglia di fare. L’entusiasmo è nettamente percepibile nella sala registrazione: nuovi progetti, nuovi programmi, nuove collaborazioni.

In palinsesto “La Gozadera”, l’angolo un po’ caciarone della radio, condotta da Lorenzo Monga, Lara Beatrice e Alyssa Giussani, in onda ogni mercoledì dalle 21 alle 22; “90 mila” condotto da Lorenzo e Gianluca in cui si propone la musica dance degli anni ‘90/’00 e la storia delle discoteche che hanno caratterizzato quegli anni, ogni lunedì dalle 21 alle 22. C’è Mauro, storico DJ che propone i suoi “pezzoni” dagli anni ’70 ad oggi.

In cantiere c’è anche una collaborazione con l’emittente radiofonica di Como “CiaoComo”… quindi tenete le orecchie aperte!

Insomma, Stella FM è una pietra fondante della storia dei nostri luoghi. È nata qui e qui è cresciuta, ci ha raccontato e ha dato voce a generazioni di ascoltatori, riuscendo sempre a trasmettere l’identità che ci caratterizza. Ora si guarda a un futuro ricco di novità e promesse, quindi…. 94.100 o 90.000 e rimanete sintonizzati!

 

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *