SUPSIAlumni con i “Venti35” in poppa

Lugano, 14 aprile 2022. Si è tenuta ieri sui battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano l’assemblea annuale 2022 dei soci di SUPSIAlumni, l’associazione degli ex-studenti della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Complice la pandemia, negli ultimi due anni l’attività di SUPSIAlumni ha subito anch’essa una inevitabile battuta d’arresto. Il Comitato dell’associazione, capitanato dal Presidente Luca Bordonzotti, non si è però dato per vinto e ha approfittato del tempo a disposizione per iniziare un lavoro di riorganizzazione e riposizionamento, finalizzato al rilancio delle attività.

Franco Gervasoni

SUPSIAlumni è in buona salute e il programma del 2022 riserverà ancora delle sorprese ai soci dell’associazione: il 19 maggio è previsto il prossimo appuntamento con l’evento “SUPSIAlumni Reloaded”, mentre un ulteriore occasione di incontro per i soci sarà il “SUPSIAlumni Day 2022” fissato in autunno. I soci saranno informati a tempo debito e puntualmente sulle modalità di adesione alle singole iniziative” – ha concluso il Presidente di SUPSIAlumni.

Portata a termine la parte formale, la serata è proseguita con l’intervento del Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni, il quale ha illustrato ai presenti il contributo di SUPSI allo sviluppo sostenibile della regione: “La SUPSI desidera assumere progressivamente un ruolo di esempio, stimolo e guida per le istituzioni pubbliche e private attive sul territorio e promuovere una cultura condivisa della sostenibilità”.

Rocco Giannetta, Luca Bordonzotti, Carlo Maria Acquistapace

In tema di mobilità sostenibile e di elettrificazione dei laghi è intervenuto Carlo Maria Acquistapace, Direttore commerciale della Società di Navigazione Lago di Lugano: “Desidero ringraziare l’Associazione SUPSIAlumni per aver svolto l’Assemblea Generale a bordo dei battelli di SNL e per l’invito a presentare ai Soci il Progetto Venti35, il cui sviluppo necessita di un concreto gioco di squadra tra enti, istituzioni e imprese; un ecosistema a beneficio del nostro territorio. L’obiettivo di realizzare sui laghi ticinesi un trasporto pubblico e turistico al 100% sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia ha certamente una grande valenza ambientale ma favorisce anche la creazione di indotto e di nuovi posti di lavoro sul territorio.”

I soci intervenuti alla serata hanno infine lasciato la motonave San Gottardo, ancorata all’imbarcadero Lugano-Giardino, per godere di una crociera con tanto di ricco aperitivo a bordo della motonave elettrica Ceresio, tornata a solcare le acque del nostro lago dopo la conclusione del progetto di elettrificazione avvenuta nel corso dell’estate 2021.

Il progetto di refitting della storica motonave ha previsto anche una collaborazione tra SNL e SUPSI, le quali hanno creato un apposito dispositivo, installato a bordo, realizzato nell’ambito di un progetto di tesi degli studenti dell’Istituto Sistemi Informativi e Networking.

La collaborazione con SUPSIAlumni rappresenta un ulteriore segno di legame con il territorio e le sue istituzioni da parte della Società Navigazione Lago di Lugano.

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *