Porlezza
18°
foschia
umidità: 63%
vento: 2m/s S
Max 19 • Min 15
Weather from OpenWeatherMap

Associazione Genitori: terza edizione della festa Insieme per la scuola

Festa Insieme per la scuola: domenica 22/04 presso il polo scolastico di Porlezza si svolgerà la terza edizione di questa manifestazione, promossa dall’Associazione Genitori di Porlezza.

festa Insieme per la scuolaAbbiamo fatto qualche domanda alla referente nonché Vicepresidente dell’Associazione, Cristina Magi, che ringraziamo per la disponibilità dimostrataci.

Vorrei mi parlasse di questa terza edizione della festa Insieme Per La Scuola. Quale è la sua storia?

La terza edizione della nostra festa Insieme per la Scuola si svolgerà domenica 22/04 dalle 10 alle 17, presso il polo scolastico di Porlezza. Abbiamo creato questa festa, già da come si evince dal nome, con lo scopo di raccogliere fondi per le scuole e presentare il lavoro fatto dai bambini con le proprie insegnanti durante l’anno scolastico. Ogni scuola che parteciperà presenterà i propri lavori e raccoglierà fondi da utilizzare per il proprio plesso. La nostra idea era quella di creare un evento dove scuole bambini e genitori passassero insieme una giornata tra giochi e divertimento.

Quale sarà il programma della giornata?

La nostra grande festa inizierà alle 10 con i gonfiabili per i bambini e truccabimbi. Il tutto sarà accompagnato da waffles e crepes ricchi di cioccolato; nel frattempo si potrà girare tra i banchetti delle nostre scuole.

Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile gustare ottimi panini preparati al momento con l’aggiunta di patatine per la gioia dei piccoli e dei grandi, una sorta di street food, come si usa fare in queste occasioni!

Sarà quindi possibile pranzare all’aperto sotto dei gazebi che verranno allestiti per l’occasione.

Nel pomeriggio proseguirà come al mattino fino alle 15.30, quando arriverà il circo con pagliacci e giocolieri che con i loro magici giochi coinvolgeranno tutti e creeranno una grande atmosfera di festa.

Alla fine dello spettacolo verranno estratti i biglietti della lotteria e come sempre, che vinca il biglietto fortunato! I premi anche quest’anno sono molto ricchi… e se qualcuno non li avesse ancora presi, non preoccupatevi, potrete farlo anche domenica!

Come ha affermato prima, uno degli obiettivi della festa è di raccogliere fondi per l’associazione. In quali attività e /o progetti verrà impiegato il ricavato?

La raccolta fondi servirà a progetti già esistenti sul nostro comprensivo, come per esempio Scuole Aperte, che attualmente consente ai bambini di Porlezza di usufruire del doposcuola anche fuori orario scolastico permettendo ai genitori, con un piccolo contributo, di tenere i bambini in un luogo sicuro con educatori che li aiutano nei compiti e nel divertimento. Il progetto è stato attivato anche in Valsolda, con un corso di musica e strumento per gli alunni della primaria e un corso di inglese che permette ai più piccini di imparare divertendosi. I progetti poi sono sempre in via di sviluppo e le novità non mancheranno, nel futuro con i fondi ricavati dai nostri eventi vorremmo abbassare il costo di questi progetti, finanziandone una parte, in modo da non gravare ulteriormente sui genitori. Inoltre come fatto finora cercheremo di aiutare le realtà della nostra scuola, ascoltando le esigenze di ognuno per cercare di poter contribuire nel modo migliore

Come si coniuga la festa Insieme per la scuola con gli obiettivi che perseguite come associazione durante l’anno?

Durante l’anno, i progetti dell’Associazione variano dalle serate informative, ai mercatini fino agli spettacoli per i nostri bambini; l’obiettivo è sempre quello di creare qualcosa per la comunità e per le nostre scuole; come già detto la festa è nata proprio per unire genitori e figli in una giornata ricca di attività e divertimento sia per grandi che piccini.

Quindi grandi e piccini siete i benvenuti domenica 22/04 per festeggiare “Insieme per la scuola” con noi!

Autore

Vicedirettore - Associazioni, Cultura & Scuola. Scrivi una mail a ludovica.mazza@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.