Traversata del Lago di Lugano 2021
Sono ancora aperte le iscrizioni sul posto alla Traversata del Lago di Lugano, la nuotata popolare non competitiva di 2500 metri aperta a tutti, che si terrà il 22 agosto.
La manifestazione si svolgerà sul tradizionale tracciato con partenza da Caprino e arrivo al Lido di Lugano, che attraversa il 46.mo parallelo Nord.
La traversata è organizzata dall’associazione che porta lo stesso nome della manifestazione.
La “Traversata del Lago di Lugano 1932” è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa dell’organizzazione della tradizionale manifestazione natatoria che si svolge nelle acque del Ceresio fin dal 1932.
Si avvale dell’appoggio della Città di Lugano, in particolare della Divisione Sport, della Divisione Eventi e della Polizia comunale, nonché del supporto organizzativo della Lugano Nuoto Pallanuoto Sincro e della Società Svizzera di Salvataggio Sezione Lugano per quanto riguarda la sicurezza in acqua.
80 anni di storia per la Traversata del Lago di Lugano
La Traversata conosciuta e frequentata oggi da centinaia di appassionati del nuoto popolare in acque libere non è quella che nacque nel 1932, organizzata dalla Società Nuoto Lugano, fondata appena quattro anni prima, nel 1928.
La Traversata delle origini, infatti, era la gara di chiusura della stagione della società, le cui competizioni, nuoto e pallanuoto, si svolgevano allora tutte nel lago. Il tracciato della gara competitiva seguiva l’intero lungolago, per due chilometri dall’attuale Lido di Paradiso alla Rivetta Tell, davanti al Teatro Kursaal, oggi Casinò.
Il tradizionale appuntamento agonistico di settembre si ripete regolarmente per oltre tre decenni finché le acque del golfo subirono lo shock dell’inquinamento, che impose il divieto di balneazione, favorendo l’abitudine al nuoto in piscina.
Ma, superata l’emergenza inquinamento, il ricordo del fascino della Traversata spinse un gruppo della Salvataggio a riproporre l’appuntamento in forma popolare e su un altro tracciato, in partenza da Caprino con arrivo a Lugano, dapprima al Circolo Velico, poi alla Rivetta Tell e infine al Lido. I partecipanti passano dai 49 della prima edizione della nuotata popolare nel 1987 ai 700-800 delle ultime edizioni.
Programma della Traversata del Lago di Lugano
07.30 – 09.00 Ritrovo degli iscritti e ritiro materiale presso il Padiglione Conza
Dalle 8.30 iscrizione ritardatari (in base alle disponibilità di posti) al Padiglione Conza
9.15 partenza con 2 battelli SNLL in direzione di Caprino
10.00 partenza della traversata da Caprino al Lido di Lugano
10.45 primi arrivi al Lido di Lugano, tempo massimo 2 ore (ultimi arrivi 12:00)
Regolamento e Iscrizioni
Per partecipare alla manifestazione sarà necessario disporre del Certificato COVID – UE/AELS a partire dai 16 anni compiuti.
Un piano di protezione sarà elaborato rispettando le norme vigenti e sarà aggiornato costantemente in base all’evoluzione della situazione, in particolare prevedendo le necessarie norme igieniche rispettivamente il controllo dell’identità dei possessori del certificato.
Le iscrizioni online sono chiuse al momento, ma sarà ancora possibile iscriversi sul posto il giorno della manifestazione con un costo di partecipazione di 40 Franchi.
In caso di annullamento della manifestazione o di rinuncia da parte del partecipante, la tassa di iscrizione non viene rimborsata. La manifestazione in caso di annullamento non viene posticipata in un’altra data.
Nuotatori in buona salute a partire dai 14 anni compiuti rispettivamente 12 anni compiuti se in possesso di una licenza agonistica che nuotino sotto la propria responsabilità e in possesso di una assicurazione personale.
I nuotatori minorenni sono tenuti, prima della partenza, a consegnare all’organizzatore una autorizzazione firmata dai genitori o dal proprio tutore legale. L’uso della cuffia e del pallone di sicurezza numerato è obbligatorio lungo tutta la traversata. Non è permesso utilizzare pinne, palette o altri accessori.
Le assicurazioni sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di infortunio, danni materiali o furto.
Un servizio di sicurezza sarà organizzato appositamente dalla Società Svizzera di Salvataggio, Sezione di Lugano in collaborazione con altri enti e società.
Ulteriori info sul sito www.traversatalagolugano.ch
Credits Photo: sono prese dal sito della manifestazione