Porlezza
20°
cielo sereno
umidità: 73%
vento: 4m/s N
Max 23 • Min 21
Weather from OpenWeatherMap

Villa Carlotta: eventi della settimana

Comunicato Stampa – Ecco gli appuntamenti di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 maggio a Villa Carlotta.

Quattro scrittrici lariane si raccontano in un progetto organizzato dalle studentesse di Enfapi Lenno in collaborazione con Villa Carlotta

Giovedì 17 maggio dalle 16.30 alle 18.00, Villa Carlotta ed Enfapi di Lenno vi invitano a partecipare alla presentazione dell’evento Parole tra i fiori.

Una classe di studentesse del corso professionale “tecnico dei servizi di accoglienza”, attraverso un percorso formativo all’interno della disciplina Laboratorio turistico, si è prestata ad organizzare e realizzare un evento pubblico in cui alcune scrittrici di Tremezzina raccontano di sé e dei loro testi; un’occasione di valorizzazione dei talenti locali e un’opportunità di incontro tra realtà del territorio, oltre che una possibilità, per le studentesse, di sperimentare la professione per la quale si stanno  preparando nel loro corso di studi.

L’incontro si concretizzerà in un tè letterario e vedrà come protagoniste quattro scrittrici del territorio: Marcella Marchi, Marilena Taormina, Francesca Bianchi, Sonia Barelli.

Quello che si propone è un’esperienza culturale speciale, che mira a coinvolgere il pubblico del territorio invitato a partecipare attivamente al pomeriggio letterario e a creare un sapere condiviso costruito con il contributo di tutti.


Tramonti in musica

Il tramonto dei venerdì di maggio, a Villa Carlotta, è in musica. Alle 17, le sale e il giardino della bella dimora storica di Tremezzina ospitano infatti la rassegna “Tramonti in musica”, organizzata in collaborazione con Agimus Lombardia.

Venerdì 18 maggio risuoneranno le note del Duo Urba, composto da Marius Urba al violoncello (Germania) e Vita Kan al pianoforte (Kazakistan), vincitore del 2° Premio categoria Ensemble del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” Sanguinetto-Verona (20° Edizione 2015).

In programma la Sonata Op. 20 di Albéric  Magnard e la Sonata Op. 40 di Dimitrij  Shostakovich.

Prevendita: info@agimuslombardia.com


Notte al museo: i capolavori sotto un’altra luce per grandi e piccini

Villa CarlottaUna notte al museo di Villa Carlotta: sabato 19 maggio, dalle 21 alle 24, sarà possibile scoprire cosa si cela quando la villa è chiusa e non ci sono altri visitatori.

Fasci di luce nell’oscurità, oggetti svelati poco a poco, incontri con personaggi tra realtà e finzione: durante la serata si potranno esplorare le sale in un contesto insolito e suggestivo partecipando a racconti animati e a giochi di ruolo per scoprire oggetti e personaggi storici. Visita in notturna anche del giardino.

Anche i bambini dagli 6 ai 12 anni potranno capire come cambia il nostro modo di vedere il mondo quando cambiano le condizioni.

In questa magica serata, si assaporerà il gusto di un’esperienza concessa a pochi, quella di restare nelle sale dopo l’orario di chiusura, quando i turisti e tutti i visitatori sono usciti. Per ricordarsi di questo momento i bambini potranno compilare il taccuino dell’esploratore di musei, portando così a casa “pezzetti di esperienza”, campioni di materiali che gli artisti utilizzano per realizzare le loro opere, schizzi, frottage, piccoli elaborati, un collage, insomma, delle attività svolte insieme.

Per informazioni, orari e biglietti

www.villacarlotta.it
segreteria@villacarlotta.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.