7 aprile: Riapertura Museo delle dogane svizzero

Comunicato stampa – Domenica prossima, 7 aprile, riaprirà al pubblico il Museo delle dogane svizzero alle Cantine di Gandria, uno dei gioielli espositivi del Lago di Lugano, meta ogni anno di migliaia di visitatori.
L’obiettivo principale del Museo delle dogane resta sempre lo stesso: continuare a favorire una riflessione sulle attività di doganieri e guardie di confine della Confederazione elvetica, gettando uno sguardo anche sulla storia locale e sulla cultura del confine che tanto peso hanno avuto soprattutto lungo le sponde dei grandi laghi prealpini. Nell’esposizione permanente e nella mostra promossa dall’Associazione Stop
Piracy sono riassunti la storia centenaria e il lavoro quotidiano di migliaia di guardie di confine. Uomini e donne che presidiano le frontiere svizzere e, nello stesso tempo, contrastano ogni forma di moderno contrabbando e transito illegale di merci e persone.
L’esposizione del MUSEC “Un piccolo mondo antico. Parole e immagini di Antonio Fogazzaro, Pietro Chiesa e Mario Soldati” offre a sua volta l’occasione di effettuare un tuffo nel passato e di apprezzare il magnifico paesaggio su cui si affaccia il piccolo museo, che fa da sfondo alle vicende del celebre romanzo ottocentesco di Fogazzaro. La principale novità di quest’anno è l’introduzione di un biglietto cumulativo
Museo delle dogane – MUSEC che, a un prezzo vantaggioso per adulti e ragazzi, consente di visitare i due musei situati sulle due sponde del Lago di Lugano.
Questa nuova offerta si aggiunge alle innovazioni introdotte con la gestione del Museo delle dogane da parte del MUSEC, ovvero: la visita in realtà aumentata dell’esposizione permanente grazie ad ARtGlass® e le visite guidate – organizzate nei mesi estivi – comprese nel prezzo del biglietto.

Musec
Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 2/2

Museo delle dogane svizzero, Cantine di Gandria (Lugano)
museodogane@lugano.ch
Tel. +41(0)79 512 99 08
www.museodogane.ch
Apertura stagionale:
7 aprile – 20 ottobre 2019 / 13:30 – 17:30, tutti i giorni
Tariffe:
Biglietto semplice:
Adulti: CHF 5.00 / Ragazzi (6-15 anni): CHF 2.50 / Bambini: gratis
Biglietto plus (con ARtGlass®)
Adulti: CHF 7.50 / Ragazzi (6-15 anni): CHF 5.00 / Bambini: gratis
Biglietto cumulativo (Museo delle dogane + MUSEC)
Adulti: CHF 17.50/ Ragazzi (6-15 anni): CHF 5.00 / Bambini: gratis
Biglietto cumulativo plus (Museo delle dogane con ARtGlass® + MUSEC)
Adulti: CHF 20.00/ Ragazzi (6-15 anni): CHF 7.50 / Bambini: gratis

 

Ludovica Mazza

Vicedirettore - Associazioni, Cultura & Scuola. Scrivi una mail a ludovica.mazza@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *