Camelie sul Lario torna a Villa Carlotta con delle novità

Camelie sul larioComunicato Stampa Tremezzina – Dopo la pausa invernale il giardino si anima grazie alla fioritura delle camelie che da sempre colorano il giardino all’italiana di Villa Carlotta.

L’appuntamento per scoprire le “nuove” e le “vecchie” camelie è per il 6 e 7 aprile con “Camelie sul Lario”, rassegna che da anni coinvolge Villa Carlotta e altre dimore del centro lago tra cui Villa Melzi, Villa Monastero e Palazzo Gallio.

Entrambe le date prevedono un laboratorio di bio cosmesi abbinato alla visita alle collezioni botaniche. Con ingredienti semplici presenti nelle nostre cucine e con alcuni elementi che la natura ci offre si possono realizzare prodotti di bellezza tra cui maschere viso, dentifrici, decotti e molto altro. Le camelie quindi non sono solo storia ma anche legate al nostro vivere quotidiano. Nello specifico l’olio che si ricava dalla spremitura dei semi di Camelia Japonica ha un uso tradizionale come protettivo, per mantenere la salute della pelle e dei capelli e come emolliente. La pelle, l’organo più esteso e che ha la maggior intensità di scambio di sostanze e calore con l’ambiente esterno e di cui dobbiamo prenderci cura con prodotti rispettosi della sua fisiologia.

Due appuntamenti: alle ore 10.30 e alle ore 14.30

Sabato 6 aprile, nel contesto dell’evento Camelie sul Lario, sarà possibile inoltre partecipare a una gita in battello organizzata tra Villa Carlotta (Tremezzina) e Villa Melzi a Bellagio. Per aderire alla gita la prenotazione è obbligatoria, a causa del numero di posti limitati.

Info e prezzi: eventi@villacarlotta.it | per le prenotazioni  www.villacarlotta.it

La novità di Camelie sul Lario a Villa Carlotta: le nuove camelie del parco

Quest’anno in occasione di Camelie sul Lario, ci sarà una novità a Villa Carlotta. Un imprevisto che si è  trasformato in una vera e propria opportunità. Lo scorso autunno, infatti, i forti venti di fine ottobre hanno abbattuto un grande tiglio nel parco di Villa Carlotta. Cadendo, il tiglio ha compromesso una siepe di lauroceraso che si trova nel retro del museo, offrendo così l’occasione di riqualificare questa piccola porzione di giardino, sostituendo il lauroceraso e la Aucuba japonica con una nuova serie di esemplari di camelia, che non si discostino troppo, come essenza, dai sieponi già esistenti nell’area retrostante la Villa.

Per individuare le giovani camelie da inserire Villa Carlotta si è affidata all’esperienza della Società Italiana della Camelia, nella persona del Dott. Andrea Corneo, che ha indicato le varietà più pertinenti con il contesto delicato nel quale si andava ad intervenire e che corrispondessero ad esemplari reperibili in vivai specializzati. La scelta si è indirizzata ad esemplari dedicati agli anni del Risorgimento, in line con altre già presenti nel parco, che proprio attraverso i loro nomi, raccontano un ritaglio patriottico della storia d’Italia.

Quali sono le nuove camelie di Villa Carlotta

Questi i nomi e alcune informazioni su alcune delle nuove camelie che saranno introdotte nei primi mesi dell’anno.

Camellia japonica ‘Arciduca Ferdinando’

Costituita a Firenze da Carlo Luzzatti, il suo fiore è embricato (ovvero con elementi parzialmente sovrapposti), perfetto, doppio, petali di colore rosso-rosa striati di bianco e a volte disposti a spirale.

Camellia japonica ‘Oscar Borrini’

Ottenuta a Firenze da Angelo Borrini; fiore bianco, doppio, molto grande, striato di rosa e rosso.

Camellia japonica ‘Vittorio Emanuele II’

Cultivar prodotta a Brescia da Madoni, fiore grande, delicato, rosa chiaro striato, peoniforme, a volte embricato.

Camellia japonica ‘Goffredo Odero’

Prodotta in Italia da Goffredo Odero, a Firenze. Sul bollettino del 1877 della Società Toscana di Orticoltura ne viene descritta una pianta con una trentina di fiori nessuno dei quali è uguale all’altro. In alcuni casi sono bianchi striati di rosso carminio oppure rossi o rosa pallido con macchie e strisce rosa, in altri casi interamente rosa chiaro all’esterno e più scuro al centro dei fiori.

Scopri anche la mostra Natura Dipinta, a Villa Carlotta fino al 16 aprile.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *