Artecasalugano: al via la 57esima edizione

ArtecasaluganoComunicato Stampa – La casa a 360 gradi: come luogo da vivere, come spazio, unico in assoluto, in cui esprimere la propria individualità, come custode di oggetti tra storia e design.

Questo il fil rouge della 57a edizione di Artecasalugano che quest’anno è stata completamente riorganizzata e che apre le porte ai visitatori proprio oggi, venerdì 11 ottobre.

Due le grandi macroaree di interesse: arredo e design, raggruppati in un grande Salone che copre 5.000 mq di esposizione e quattro padiglioni, e due interi padiglioni che ospitano la fiera campionaria con tutti i prodotti e i servizi che ruotano intorno alla casa.

“L’edizione 2019 cavalcherà e amplificherà il cambiamento iniziato nel 2018” -spiega Greta Consoli, event coordinator- E che preparerà il 2020 quando le due aree, arredo e design e la fiera campionaria, saranno ancora di più valorizzate e diventeranno due eventi a sé”.

Quest’anno sono attesi 60.000 visitatori che troveranno una manifestazione riorganizzata e improntata alla qualità a partire da un layout espositivo rivoluzionato e dal forte impatto estetico e un percorso ispirazionale ed esperienzale inedito che unirà arredo e design da una parte e il meglio dei complementi, dell’oggettistica e dei servizi per la casa. artecasalugano sarà anche una fiera da vivere e in cui passare momenti piacevoli grazie a quattro ristoranti e bar e diversi show cooking che per 10 giorni porteranno i visitatori in un viaggio culinario in giro per il mondo.

Qui puoi richiedere il biglietto di ingresso a metà prezzo.

Salone dell’arredo e del design

Il Salone dell’arredo e del design, sotto la direzione artistica di François Croci, industrial designer ticinese, docente della CSIA di Lugano, la Scuola Superiore Specializzata (SSS_AA) che quest’anno avrà una parte ancora più attiva, a conferma che Artecasalugano guarda al futuro dei progettisti, architetti, designer e dei lavoratori di domani, connette il meglio del settore con interior designer e architetti elvetici e internazionali, l’attiva comunità di appassionati di lifestyle e con il folto pubblico di acquirenti ticinesi.

Protagonisti mobili e soluzioni abitative che uniscono bellezza e ricerca, tecnologia, flessibilità e sostenibilità. L’edizione 2019 porterà anche due premi di rilevanza internazionale: LDD – Award 19 – Sponsored by Palo Alto SA, il Premio Svizzero del Design, nato con l’obiettivo di valorizzare e diffondere il design di qualità coinvolgendo progettisti, designer, architetti e aziende, e il Premio svizzero dell’architettura sostenibile, in collaborazione con Raiffeisen.

Rivolto agli architetti e agli studi di progettazione svizzeri, quest’ultimo metterà in luce i progetti di sviluppo più avanzati, valutando la riduzione della quantità di risorse utilizzate, i criteri di risparmio energetico, l’uso di materiali a basso impatto ambientale e la tutela della biodiversità. Tutti i progetti sono esposti per 10 giorni in una grande mostra collettiva. A decretare i vincitori, svelati durante la serata del 19 ottobre, ci sarà una giuria di nomi internazionali.

Due interi padiglioni di fiera campionaria

In parallelo, con un ingresso riservato, si svolgerà la grande esposizione campionaria che ospiterà tutto ciò che è utile per il quotidiano: oggettistica da acquistare, esperienze, intrattenimento, dimostrazioni, utensili, servizi, tecnologia, food, domotica, elettrodomestici, complementi che arricchiscono il vivere in casa e uno speciale sulle energie rinnovabili e la casa green.

Qui si scopriranno i migliori accessori e complementi per la casa organizzati per categorie merceologiche. Non mancheranno i servizi che facilitano il vivere quotidiano e tutti gli accessori che servono per cucinare, rilassarsi, ospitare, proteggere, abbellire le nostre case.

 

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *