ArtLords a Lugano: artisti afghani in mostra

ArtLordsComunicato StampaArtLords è un gruppo di artisti afghani noto anche a livello internazionale per i graffiti a sfondo sociale che dipinge sui muri anti-esplosione nella città di Kabul. Questi muri proteggono i ministeri e le organizzazioni internazionali dai numerosi attentati che colpiscono la capitale. Il nome ArtLords è una provocazione pacifica nei confronti dei cosiddetti war lords, i signori della guerra che ancora oggi controllano molte regioni del Paese.
Fondato da 3 artisti, il gruppo ha dato lavoro a più di 40 persone, permettendo a molte famiglie di sopravvivere. I dipinti mirano a sensibilizzare la popolazione locale attraverso immagini forti. I temi affrontati sono molti: dalla lotta alla corruzione alla violenza sulle donne, dal lavoro minorile alla perdita delle tradizioni afghane.

In programma

Murales con ArtLords | Parco Tassino – Lugano | 30.04 – 06.05
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, potete vedere all’opera due degli artisti fondatori del movimento ArtLordsOmaid Sharifi e Kabir Mokamel, mentre realizzano un grande murales all’interno di uno dei parchi più suggestivi di Lugano. Gli artisti non mancheranno di coinvolgere chiunque abbia piacere di contribuire alla realizzazione dell’opera. Lo scopo è di sensibilizzare la popolazione su tematiche sociali e culturali con questa forma d’arte della strada. Vi aspettiamo anche solo per una veloce spruzzata di colore!

Incontro con ArtLords | Studio Foce | 02.05 – 20:00
Omaid Sharifi e Kabir Mokamel (movimento ArtLords) incontrano il pubblico con il supporto e la partecipazione di Chiara Sulmoni e Claudio Bertolotti di START InSight. Un evento gratuito aperto a tutti, in cui gli artisti parleranno del movimento ArtLords e del loro lavoro. Grazie agli ospiti presenti si conoscerà meglio l‘Afghanistan, territorio tra guerra e pace.

In galleria con ArtLords | Galleria Doppia V | 03.05 – 18:00
Esposizione dedicata al movimento ArtLords con fotografie, libri, opere, filmati ed incontro con due suoi esponenti: Omaid Sharifi e Kabir Mokamel. Presentazione a cura di Chiara Sulmoni. La mostra rimarrà aperta fino al 07.05.2019 dalle 14:00 alle 17:00.

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *