Missione Comune Eolo: 3 milioni a sostegno di 300 comuni italiani

Missione Comune EoloDa qualche giorno Eolo ha lanciato una piattaforma Web, volta ad aiutare e incentivare i piccoli comuni (sotto i 5.000 abitanti) a fare investimenti volti alla digitalizzazione dei borghi e farli diventare Smart city lanciati verso il futuro.

Come funziona il progetto?

Sulla piattaforma è possibile trovare i 3.800 comuni che sono coperti dalla rete Eolo. Tramite il voto di voi cittadini, 100 tra questi comuni verranno scelti per poter incentivare alcuni premi legati al mondo dell’innovazione.

I comuni votati saranno presenti sulla piattaforma a gruppi di 10 al mese e avranno 4 mesi di tempo per incrementare, con l’aiuto dei cittadini, la cifra destinata.

In totale Eolo ha deciso di investire quasi 3 milioni in questo interessante progetto, mettendo a disposizione 1 milione l’anno per i prossimi tre per digitalizzare in totale 300 comuni con meno di 5.000 abitanti.

Al netto degli evidenti ritorni di marketing che questa campagna potrà avere, Eolo ha deciso di intervenire anche per combattere il fenomeno dello spopolamento. Secondo una ricerca dell’Università di Padova, infatti, il 42,3% degli italiani sarebbe pronto a lasciare il proprio paese per cercare nuove opportunità lavorative, per avere servizi per il tempo libero e i consumi allineati con il livello europeo, ma anche per disporre di una migliore connettività e accessibilità a internet, importante per tre persone su cinque.

Anche Porlezza e gli altri comuni delle nostre Valli del Ceresio possono essere votati. E allora che aspetti…. vota qui! https://missionecomune.eolo.it/

Guarda anche il video spot dedicato al progetto Missione Comune Eolo.

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *