Bilancio consuntivo Lugano 2018

Di Recente è stato presentato, da parte del Comune di Lugano il bilancio consuntivo 2018. Andiamo a dargli una “veloce occhiata”, prendendo in analisi Costi, Ricavi e Debiti.

Costi Bilancio consuntivo Lugano 

Prima di tutto è evidenziato come la spesa corrente sia aumentata di 37 milioni di Franchi rispetto al 2017, passando da circa 475 milioni di CHF del 2017 ai 507 Milioni di CHF del 2018. Le principali voci di spesa che hanno visto un aumento sono state:

  • Spese per beni e servizi aumentata di circa 3 milioni di CHF
  • Contributi propri aumentati di 17 milioni di CHF

Altri voci che hanno invece visto una diminuzione, va evidenziato che le diminuzioni di spesa sono state molto contenute:

  • Interessi passivi diminuiti di circa 3 milioni di CH
  • Versamenti a finanziamenti speciali diminuiti per poco meno di 1 milione di CHF

Ricavi Bilancio consuntivo Lugano 

Da un lato abbiamo visto l’aumento dei costi, osserviamo però anche un aumento dei ricavi per un importo di circa 31 milioni di CHF. La principale voce che ha contribuito sono state le imposte (Senza gettito) che hanno visto un aumento di 36 milioni di CH. Parzialmente compensata dalla diminuzione delle altre voci in misura minore.

Bilancio consuntivo Lugano

Il risultato d’esercizio per il 2018 è risultato pari a 7.880.399,35 CH

 Debiti Bilancio consuntivo Lugano 

I debiti hanno visto un’esponenziale aumento di circa 28 milioni di CHF rispetto al 2017. L’andamento dei debiti della città di Lugano ha visto un minimo debito nel 2004-2005 in cui le passività erano sotto quota 200 milioni di CHF, da questo punto è aumentato fino a raggiungere il miliardo di franchi nel 2013-2014.

 

Paolo Muttoni

Redattore - Amministrazioni e Territorio. Scrivi una mail a paolo.muttoni@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.