MeetMuseum presenta una nuova guida per Villa Carlotta

Nuova Guida per Villa CarlottaOra il turista e l’appassionato avranno a disposizione uno strumento in più per conoscere e apprezzare Villa Carlotta. MeetMuseum ha firmato la nuova guida per Villa Carlotta, che proprio il direttore dell’ente, Maria Angela Previtera, presenterà oggi (mercoledì 8 maggio, ndr.) alle ore 18 in Libreria Feltrinelli a Como.

“Villa Carlotta. L’incanto della natura incontra il fascino dell’arte” è il titolo di questa nuova guida, che propone un viaggio fotografico alla scoperta di Villa Carlotta seguendo un ideale itinerario di visita che si snoda dapprima nel giardino e poi nel museo. Un apparato iconografico di eccezione, con molte immagini in grande formato, permette al lettore di godere la bellezza dei paesaggi e degli ambienti, oltre che di conoscere le opere d’arte del museo che i diversi proprietari della villa hanno sapientemente raccolto e collezionato. I rododendri, le celebri azalee, la valle delle felci e le collezioni di bambù sono così protagonisti insieme alle opere di maestri tra cui vi sono Antonio Canova e Francesco Hayez.

Testi brevi ma redatti con assoluto rigore scientifico completano la narrazione che è rivolta sia ai visitatori di Villa Carlotta, che ritrovano nella guida i principali elementi di suggestione che la visita offre, che a quanti non hanno ancora avuto la fortuna di una visita e, attraverso le pagine del volume, potranno cominciare ad assaporarne l’emozione.

La guida, costruita con la cura e una qualità di immagini degna di un libro di grande formato, è arricchita da agili apparati che suggeriscono al lettore la vastità del giardino, l’ampiezza della collezione botanica e il numero notevole di opere conservate nel museo.

La pianta del giardino e la planimetria del museo, completano la pubblicazione.

Che cos’è MeetMuseum

Meetmuseum mette in dialogo il mondo dell’impresa e quello dei musei o più in generale dei luoghi di valore culturale, progettando eventi aziendali in location di grande fascino. Inoltre affianca enti pubblici e privati per studiare piani di valorizzazione territoriale in sintonia con le nuove forme di comunicazione.

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *