Borgo Dipinto Claino: museo a cielo aperto del lago Ceresio
Domenica 5 maggio a Claino con Osteno ha avuto luogo l’inaugurazione di “ Borgo Dipinto Claino” , progetto di rivalutazione del borgo medievale di Claino, alla presenza anche di importanti personalità della pubblica amministrazione, tra cui Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale, e l’assessore al turismo della provincia di Como i quali hanno espresso grande sorpresa e apprezzamento non solo per le opere realizzate bensì per il progetto di divulgazione costruito attorno .
L’amministrazione del piccolo comune affacciato sul Ceresio e capitanata dal Sindaco Giovanni Bernasconi, su suggerimento di due private cittadine, ha dato inizio nel 2015 a questo progetto artistico che ha visto coinvolti 21 artisti e portato alla realizzazione di 46 opere d’arte ammirabili passeggiando per le vie di Claino.
Claino, una delle principali frazioni del Comune, pur essendo di notevole interesse storico, architettonico e artistico, è stata vittima negli ultimi decenni dello spopolamento, divenuto oramai tristemente consueto per tanti paesi montani, con conseguente riduzione dei servizi, perdita di redditività e attrattività sia turistica che residenziale. “Borgo Dipinto Claino” ha trasformato il centro storico in un museo a cielo aperto dedicato all’arte, alla storia e all’architettura senza scordare la vista privilegiata sul Lago di Lugano e i suoi monti comaschi.
“Vogliamo rinascere attraverso l’arte, aprendo le porte di un luogo in cui anche oggi rivive quasi immutata la storia aspra e tranquilla di un borgo che, come nel suo passato, vuole tornare a fare dell’arte e della natura i suoi punti focali di sviluppo a beneficio di tutta la popolazione del Comune, in memoria di quella passata che ci ha lasciato tanto da mostrare e di tutti coloro che verranno a scoprirci” .
Con queste parole il Sindaco Bernasconi ha voluto esprimere la valenza non solo turistica bensì sociale del progetto che ha trovato nell’inaugurazione di domenica la sua vera nascita: infatti le opere realizzate fino a oggi rappresentano solo un punto di partenza di un futuro ricco di nuovi artisti, disegni e colori che accresceranno la speciale galleria d’arte di Claino.
Come in ogni museo che si rispetti ogni visitatore avrà a disposizione una guida turistica distribuita nei locali pubblici del Comune che contiene informazioni storiche e culturali del borgo, la mappa di Borgo Dipinto Claino e dettagli riguardanti il patrimonio artistico di Claino, come i graffiti rinascimentali. Per informazioni supplementari o semplicemente per chi preferisce gli strumenti tecnologici, basterà inquadrare con il cellulare i QR code esposti lungo il percorso e collegati con il nuovissimo sito internet www.clainoconostenoturismo.it.
Desiderato fortemente dall’amministrazione, il sito ha il grande pregio di essere dedicato esclusivamente al turismo e di diventare potenzialmente il promotore di prim’ordine del comune nel panorama turistico provinciale e regionale. Già online, sebbene sia ancora in fase sperimentale, è dedicato a tutto il territorio comunale e sarà la faccia di presentazione del paese al mondo. Il progetto “Borgo Dipinto Claino” si inserisce infatti in una visione più ampia di rivalutazione del territorio invitando il visitatore a scoprirlo, magari a piedi o in bici, usando i meravigliosi percorsi naturalistici che collegano le frazioni.
“Borgo dipinto Claino” vi aspetta 365 giorni all’anno nell’orario che preferite, ogni informazione la trovate su www.clainoconostenoturismo.it.
Lo visitalto claino recentemente e sono rimasta impresionata della chiesa che mi sembrava piu un convento. Hai qualche informatione della storia ? Grazie e saluti Claudia