Canottieri Menaggio ASD: 60 anni di successi
Qualche giorno fa Canottieri Menaggio ASD ha celebrato i suoi 60 anni di storia e di successi con una grande festa, al grand Hotel Menaggio: aperitivo di benvenuto e cena di gala per quasi 200 persone.
Atleti, dirigenti, istituzioni, autorità e simpatizzanti hanno festeggiato con la società sportiva, premiando le personalità di spicco che hanno contributo negli anni al coronamento dei sogni della Canottieri Menaggio.
Prima della grande festa, in Piazza Garibaldi di Menaggio il Sindaco Michele Spaggiari e l’amministrazione comunale hanno invitato la popolazione e tutte le associazioni del paese alla premiazione pubblica di tre grandi sportivi: Lorenzo Fontana, attuale Campione d’Europa e medaglia d’argento ai mondiali assoluti e Campione del Mondo 2018; Pietro Ruta, vice campione mondiale e fresco di qualificazione olimpica per Tokyo 2020; Max De Bernardi, campione del Mondo Master di corsa in montagna 2019.
Le premiazioni sono state suddivise in Dirigenti, Allenatori e Atleti. A tutti i premiati una splendida medaglia d’oro offerta dalla ditta Sorbit del Presidente Lorenzo Solarino.
Le premiazioni dei dirigenti della società Canottieri Menaggio ASD
Numerosi i nomi dei premiati che sul palco hanno ricevuto i riconoscimenti da Katia Arrighi – dirigente CONI, Riccardo Crivelli – giornalista de “La Gazzetta dello Sport” e dal Presidente regionale FIC Fabrizio Quaglino. Ne citiamo in dettaglio solo alcuni. L’elenco completo dei premiati lo trovate sul blog della società.
I personaggi della dirigenza premiati sono stati Federico Salici, Lorena Molli, Luciano Pisoni, Giacomo Faggi, Carlo Achler e l’attuale consiglio direttivo.
Fra i nomi della “vecchia guardia” spicca il nome di Federico Salici, l’ultimo socio fondatore in vita della Società Canottieri Menaggio. L’11 Maggio 1959, Salici, assieme al Presidente Renzo Perego, Dino Manzoni, Giovanni Pisoni, Pierino Danieli, Arturo Biacchi, decisero di costituire la società Canottieri Menaggio ASD.
Gli allenatori
Sono stati ricordati e premiati poi anche i numerosi allenatori che si sono avvicendati negli anni: Stefano Gandola, Giambattista Della Porta, Arnaldo Bordoli, Stefano Luoni, Pierangelo Angelini e Franco Checola.
Fra questi citiamo soprattutto i nomi di Stefano Gandola, attuale capo allenatore della società, che nel 2010 ha preso in mano le redini della società con l’obiettivo di dimostrare che la Menaggio non è una meteora ma che è capace di produrre Campioni; nonché Franco Checola, allenatore con cui la Canottieri Menaggio ha toccato il tetto del mondo la prima volta nel 2009 e ha vinto il primo Campionato Italiano nel 2008.
Gli atleti
Gli atleti premiati sono stati Alfredo Tarelli, Giovanni Fraquelli, Pietro Ruta, Andrea Bonesi, Carlo Mondelli, Bruno Cremona, Simone Molteni, Lorenzo Fontana, Stefano Fraquelli, Samuel Battaglia, Elisabetta Venini.
Fra questi due atleti in particolare vorremmo citare. Elisabetta Venini, prima donna bianco-arancio a vincere i Giochi della Gioventù (Campionato Italiano Giovanile dei primi anni ’80) per due anni consecutivi.
E Michael Abbate, giovane atleta della Canottieri Menaggio prima e della Canottieri Tremezzina dopo, che nel 2009 vinse la medaglia d’argento al Campionato Italiano Ragazzi e che solo qualche anno dopo ha lasciato un grosso vuoto al nostro sport e alla sua famiglia.
Stefano Oppo premia i giovani atleti
Presente alla serata anche il compagno di barca di Pietro Ruta, Stefano Oppo, che ha premiato tutti gli atleti attuali della Società Canottieri Menaggio con una borraccia termica in alluminio. Un piccolo gesto da parte della Società verso i giovani atleti come segnale “green” per poter riuscire a diminuire il consumo di plastica durante i loro allenamenti a Menaggio e nella Riserva del Lago di Piano.
Le foto della serata
Durante la serata, che si è conclusa con la classica lotteria, la fotografa Monica Bari ha collazionato numerosi scatti fotografici. Tutte le fotografie sono disponibili sul suo sito.