Porlezza
18°
nubi sparse
umidità: 93%
vento: 3m/s NNE
Max 17 • Min 14
Weather from OpenWeatherMap

Canottieri Osteno: una storia d’amore tra lago e sport

Nel 1962 a Claino con Osteno viene fondata la Canottieri Osteno, associazione sportiva che ha il vanto di trasmettere da quasi sessant’anni, ai giovani del paese e non solo, l’amore per quello che possiamo giustamente definire lo sport lacuale d’eccellenza.

Canottieri OstenoIscritta alla Federazione Italiana Sedile Fisso, continua a tenere alto il nome del Ceresio e di Osteno grazie agli innumerevoli successi ottenuti: basti pensare ai 25 titoli italiani conseguiti esattamente negli ultimi 20 anni di storia. Ciò che però più colpisce è la passione dei giovani atleti che nella maggior parte dei casi entrano in squadra da bambini e ci rimangono finché non potendo più gareggiare, diventano promotori e sostenitori di tutte le attività dell’associazione. Ciò accade perché la canottieri Osteno diventa per i giovani un punto di riferimento, una famiglia e un obiettivo condiviso da raggiungere anche divertendosi.

Il canottaggio è uno sport che insegna lo spirito positivo del sacrificio e il valore del lavoro di squadra. A partire dai 9 anni fino ad arrivare anche ai trenta, le ragazze e i ragazzi della canottieri Osteno sono un gruppo coeso e appassionato in cui gli uni contano sugli altri, supportandosi a vicenda. Praticare uno sport agonistico significa anche dedicare tempo agli allenamenti: durante la stagione fredda sono previsti 3 incontri a settimana presso la palestra della sede mentre in primavera ed estate la squadra si allena tutti i giorni a bordo delle imbarcazioni sportive dell’associazione, sempre sotto la direzione dell’allenatore e dei suoi preziosi assistenti.

Impegno e sacrificio che sono necessari per disputare le competizioni Canottieri Ostenoprogrammate durante la stagione agonistica: nei mesi estivi la squadra, accompagnata dai numerosi fans e da tutto il team, si sposta da un lago all’altro con passione e sano spirito di competizione. Il prossimo appuntamento è per il 22 luglio a Corgeno, banco di prova in vista dei campionati italiani settembre Pusiano.

I risultati del duro lavoro sono senz’altro ripagati dal lungo elenco di successi di cui l’associazione canottieri Osteno si può vantare.  Tra le tante soddisfazioni l’anno scorso il canottiere ostenense Dario Botta, 13 volte campione italiano, ha ricevuto direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il premio di migliore atleta del movimento canottaggio sedile fisso. A fine aprile 2018 due importanti membri della squadra, Stefano Cattaneo e Michele Spinelli, hanno partecipato alla Coppa Europa con i colori della nazionale per la squadra federazione italiana canottaggio a sedile fisso aggiudicandosi due ori.  Tra gli sportivi della Canottieri Osteno spicca anche il nome di Lorenzo Fontana, atleta della nazionale italiana canottaggio carrello olimpico, qualificatosi quarto al mondiale e vicecampione d’ Europa. Nella  lunga storia della canottieri, sono davvero tanti i nomi di giovani che hanno tenuto alto il nome del lago Ceresio diventando  ispirazione ed esempio per altrettanti ragazzi che condividono tutti insieme successi e sconfitte, come squadra.

Canottieri OstenoIl presidente Mauro Migliore non può che dirsi fiero dei suoi atleti e grato non solo alla  squadra bensì a tutta la popolazione di Claino con Osteno che lo ha accolto a braccia aperte e lo sostiene con forza. Con il  suo vice Marco de Alberti, che ha ricoperto il ruolo di presidente per ben 19 anni, con gli allenatori, i volontari e tutti gli associati  propongono ai giovani del territorio la possibilità di avvicinarsi e amare uno sport che appartiene alla nostra storia e che, se affrontato con passione e impegno, si traduce in successo non solo del singolo o della squadra ma di tutta la comunità.Canottieri Osteno

Sostenere questa bella realtà è possibile associandosi  o partecipando alle diverse feste e iniziative, come la festa canottieri del 21 luglio a Osteno con cena e band tributo Vasco. Avvicinare i vostri figli a questo bellissimo sport è davvero semplice: basta una telefonata per ottenere tutte le informazioni!

Seguite la pagina facebook Canottieri Osteno per ogni news e per sostenere i giovani campioni del nostro lago Lugano.

Autore

Redattore - Turismo, Territorio Area Ceresio e Valle Intelvi & Claino Con Osteno. Scrivi una mail a melania.pizzagalli@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.