Ticino in musica: Ceresio estate 2018

Questa sera alle 20:30 presso il centro scolastico di Montagnola (CH) si inaugura la 43esima edizione di Ceresio Estate, la rassegna musicale patrocinata dall’ente turistico del luganese che accompagnerà lo scorrere dell’estate lungo il nostro lago e nei luoghi più suggestivi del Ticino, da Gandria al Tamaro, fino al 7 settembre. 17 concerti, di cui 5 all’aperto, gratuiti, per riscoprire musica vicina e lontana circondati dalle meraviglie dei nostri luoghi.

Ceresio Estate 2017 – Milano Saxophone Quartet – Morcote, Parco Scherrer

Il Festival propone, come ogni anno, musica che spazia dalla classica alla contemporanea fino a quella di ispirazione popolare. Solisti, gruppi, orchestre si alterneranno nelle varie serate perché Ceresio estate vuole lasciare ad ognuno lo spazio per affermarsi, dai giovani musicisti locali agli artisti di fama internazionale.

In questa prima serata i protagonisti saranno Bach, Handel e Vivaldi grazie ad un programma preparato ad hoc per l’evento dalla “Ceresio Swing”, l’orchestra formata da una quindicina di giovani per la maggior parte diplomati al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e diretti da Michele Patuzzi. Ma sarà la musica barocca il filo conduttore di questa edizione di Ceresio Estate: giusto per riportare un appuntamento, il 7 luglio, a Gandria, Emanuele Forni (tiorba), Omar Zoboil (oboe) e Martin Zeller (Viola da gamba) metteranno in musica il programma “Alla corte del Re Sole”, ispirato al barocco francese.

Ma anche gli amanti del Novecento o del classico verranno soddisfatti. Ceresio estate ha infatti dalla sua la versatilità: la musica è l’anima del mondo e Ceresio estate non vuole dimenticare le sfaccettature che rappresenta, portando sul palco arie dell’Europa Centrorientale, compositori francesi, interpreti svedesi e russi. Insomma, l’Europa suonerà in Ticino quest’estate!

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato consultare il sito www.ceresioestate.ch

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.