Porlezza
20°
cielo sereno
umidità: 73%
vento: 4m/s N
Max 23 • Min 21
Weather from OpenWeatherMap

Carnevale Valli Ceresio 2018 : tutti gli eventi da non perdere

Il Carnevale, si sa, insieme al Natale è una delle feste più attese dai bambini.. nelle nostre zone, grazie alla Svizzera, è diventata la festa più attesa un po’ da tutti!
Abbiamo così deciso di raggruppare in questo articolo gli eventi che si terranno nei dintorni, o almeno quelli di cui siamo riusciti ad avere notizia. (se volete aggiungerne qualcuno segnalatecelo alla mail arianna.selva@lavocedelceresio.it)

Grandola ed Uniti

Il primo evento sarà quello di Grandola ed Uniti il giorno 4 febbraio dalle 14.00
Ci sarà la ormai intramontabile sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, che si terrà nel consueto percorso da Cardano a Codogna.

Segnaliamo che in caso di cattivo tempo l’organizzazione ha previsto che la manifestazione sarà rinviata a sabato 10 febbraio.


Menaggio

A Menaggio il carnevale durerà ben due giorni!

Sabato 10 febbraio ci sarà il “ Carnevale dei bambini” con musica e animazione presso il Lido di Menaggio a partire dalle 14.00.

Domenica 11 febbraio dalle ore 14.00 sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera! Ci sarà un intrattenimento musicale, servizio bar-ristoro e estrazione della lotteria!


Lanzo

Pro Loco Lanzo Scaria in collaborazione con Comitato Carnevale e A.GES.T organizzano presso Palalanzo “Il carnevale Lanzese” il 10 febbraio dalle 12.00 alle 18.00.
Sarà servito risotto e salsiccia, cioccolata. Non mancheranno giochi, animazione e divertimento! Tempo permettendo ci sarà una sfilata in maschera per il paese.

Allieterà la festa il gruppo : gli s”band”ati.


Schignano

Anche quest’anno, come vuole la tradizione a Schignano si terranno grandi festeggiamenti! Il 4 febbraio dalle 14.30 ci sarà il “ Carnevale dei bambini” con tradizionale sfilata e rinfresco.
Il 10 febbraio dalle 13.45 inizia la festa!Ci sarà la sfilata a cui seguirà una cena con ballo in maschera.
Il 13 febbraio sfilate, festeggiamenti e come conclusione il tradizionale rogo al “Carlisep”.


Porlezza

Prosegue la tradizione della Pro Loco Porlezza con le scuole, con due mattinate (13 e 14 febbraio) ricche di divertimento per i bambini delle scuole elementari e delle scuole materne.
Un corteo in maschera fino alle vie del Centro Storico di Porlezza! Seguirà la distribuzione gratuita di bibite e dolci.

Sabato 17, invece, l’Oratorio di Porlezza organizza il ” Carnevale in Oratorio!”, con sfilate per il paese e merenda!

Dalle 15.00 presso l’Oratorio di Porlezza.

 

 


Porlezza – La Sera

Infine, nella serata di sabato, vi ricordiamo anche l’iniziativa congiunta di Scuola Ballo Porlezzese e Croce Azzurra Onlus sabato 17 febbraio, un’occasione per divertirsi e essere solidali!

Trovate maggiori notizie sulla pagina facebook dedicata all’evento: https://www.facebook.com/events/142040983177320/

 


Corrido

Anche quest’anno Corrido contribuisce con i festeggiamenti carnevaleschi.

Alle 16.00 il ritrovo a Molzano segna l’inizio del corteo mascherato che si protrarrà fino a Vesetto dove, ad attendere tutti i partecipanti, ci saranno chiacchieree cioccolata!

Alle 19.00 cena presso la palestra comunale e dalle 20.00 musica e balli con Andj dj! Durante la serata saranno premiate le maschere più belle.


Valsolda – Puria

Giovedì 15 febbraio presso l’oratorio di Puria è stato organizzato il “ Carnevale in Oratorio”.

Ritrovo alle 15.00, rigorosamente in maschera, seguiranno festeggiamenti per tutto il paese è deliziosa merenda!

 


Valsolda – Loggio

Sabato 17 febbraio presso le scuole di Loggio ci sarà, come tutti gli anni, il Carnevale Valsoldese!

Per chi vorrà, dalle 19.30 ci sarà la risottata e, dalle 21.00 iniziano le danze! Ovviamente.. in maschera!

Per i più festaioli.. alle 24.00 verrà servita le penne all’arrabbiata per concludere al meglio la serata.


Cavargna

Sabato 17 grandi festeggiamenti anche per la Cavargna!

Dalle ore 18.00 risotto e busecca su prenotazione ma non è tutto qui!… la festa continua fino alle ore 2.00!

A portare tanto divertimento: Moreno che, prima accompagnato da Raffaello, ci farà ascoltare liscio, latino americano, musica anni 60′..e più tardi, per i più scatenati SUPER DISCO.

Chiacchiere panini, musica e premiazioni maschere più belle e originali, di bambini e adulti, vi aspettano.


Svizzera

In Svizzera il Carnevale é molto sentito, gli eventi sono innumerevoli. Vi segnaliamo questo sito dove, per ogni data del calendario selezionata, viene indicato l’evento in programma e il luogo dei carnevali svizzeri: https://www.carnevali.ch

Autore

Redattore - Rubrica Mangiare Ceresio, Eventi e Attività, Valsolda & Carlazzo. Scrivi una mail a arianna.selva@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.