Collezione Brignoni al MUSEC

Collezione BrignoniDopo una breve chiusura, il MUSEC riapre i battenti con un nuovo allestimento, l’esposizione temporanea «Un tesoro ritrovato. Nuove opere della Collezione Brignoni», nello Spazio Cielo al terzo piano di Villa Malpensata.

La mostra trova origine nella rence donazione che il Kunstmuseum di Berna ha fatto al MUSEC: 25 capolavori d’arte etnica appartenuti all’artista surrealista ticinese Serge Brignoni e conservati, fino a pochi giorni fa, al Musée d’Ethnographie di Neuchâtel.

La mostra dedicata alla collezione Brignoni sarà aperta dal 15 febbraio al 16 giugno 2019 (tutti i giorni 14.00-18.00, martedì chiuso).

Il costo di accesso al Museo e alla mostra è di 5 chf.

L’ampliamento della collezione Brignoni

Alla fine del 1998, Serge Brignoni decise di donare al museo bernese una parte della sua collezione. Nel 2018, con grande generosità e spirito di collaborazione, il Kunstmuseum ha deciso di donare al Museo delle Culture questi 25 capolavori provenienti dall’Indonesia, dall’Oceania e dall’Africa che vanno ora a ricongiungersi con il grande nucleo donato da Brignoni alla Città di Lugano nel 1985 e già conservato al MUSEC.

 

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *