Quarto concorso fotografico 9m2 gallery

Anche quest’anno 9m2 gallery ha indetto il concorso fotografico annuale (quarta edizione) le cui iscrizioni saranno aperte fino al 31 marzo 2021.
Il tema è sempre la fotografia, suddiviso in tre categorie: astratta, natura e nero. Per ogni categoria si potranno inviare fino a tre immagini.

Sono previste durante il mese di febbraio due dirette facebook sul profilo della curatrice Katia Mandelli Ghidini in cui verranno mostrate le immagini selezionate e le relative menzioni della scorsa edizione. Gli appuntamenti sono previsti per domenica 7 febbraio e domenica 21 febbraio.

Le sezioni del concorso fotografico 9m2 gallery

Vediamo insieme nel dettaglio i temi di ciascuna categoria.

Astratta: E’ uno dei generi fotografici più complessi, si realizza nel creare immagini indipendenti dai riferimenti oggettuali e visivi. È forte in fotografia la tendenza a voler “riconoscere” il processo di creazione di un’immagine astratta, ossia a voler “ritrovare” lo stimolo ottico, materiale, meccanico che ha portato alla creazione dell’immagine.
Ciò è dovuto alla diffusa, radicata (ed errata) opinione di una fotografia quale “specchio” e testimone obiettivo del mondo. Da questo punto di vista, la fotografia astratta, ennesima prova di quanto e come la fotografia sia ben distante dal rendere il mondo quale lo conosciamo, sarà tanto più serenamente apprezzabile quanto più, per via delle sue intrinseche e positive qualità estetiche, lascerà libera la mente di chi l’osserva di godere dell’immaginazione, senza più il vincolo di un’inutile “spiegazione” logica.

Natura: La fotografia della Natura costituisce una vasta gamma di immagini scattate all’aperto e dedicate alla ripresa degli elementi naturali. In questo genere vi è uno spiccato senso dell’estetica: pensiamo alle composizioni, ai soggetti, ai contrasti ed ai colori. Alcuni fotografi sottolineano l’importanza della cura dell’ambiente riprendendone la bellezza e la poeticità. In un’era in cui la protezione dell’ambiente è diventata un tema ricorrente e di estrema importanza, questo genere fotografico conquista un’ulteriore fetta di pubblico.

Nero: Al via la fantastia dei fotografi. E largo spazio alla creatività!

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che alla data del 31.3.2021 hanno compiuto il 18° anno di età. Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di tre fotografie per ogni sezione.

Termine ultimo per l’iscrizione è proprio la data del 31 marzo. Le fotografie saranno selezionate entro il 15 aprile, data nella quale verranno assegnate anche le menzioni. La consegna delle stampe avverrà invece entro il 30 aprile e l’esposizione al pubblico sarà aperta a partire da giugno 2021.

Quota di iscrizione

Le quote di iscrizione sono le seguenti:

  • Una sezione: CHF 30.
  • Due sezioni CHF 50.
  • Tre sezioni CHF 60.

Le quote di partecipazione dovranno essere versate tramite bonifico bancario, o cedolino sul conto bancario della galleria: Katia e/o Walter Ghidini, 6913 Carabbia, rubrica “9m2 gallery”, Raiffeisen del Basso Ceresio, Melano, IBAN CH84 8028 7000 0053 9815 1.

La quota d’iscrizione non sarà rimborsata in caso di rinuncia del partecipante o di non ammissione al concorso.

Premiazioni

Tutti gli artisti selezionati parteciperanno all’esposizione (da giugno 2021) presso gli spazi della 9m2 gallery di Lugano-Pregassona.

Tutte le fotografie selezionate saranno pubblicate sul catalogo digitale dell’esposizione.

Le fotografie selezionate parteciperanno all’esposizione fisica presso gli spazi della 9m2 gallery di LuganoPregassona e all’esposizione virtuale sul sito www.9m2.gallery.

Saranno inoltre organizzate esposizioni fisiche itineranti.

Ogni immagine sarà corredata dal nome dell’artista. Il vernissage (norme anti-covid permettendo) è offerto dalla galleria e si auspica la presenza di tutti i partecipanti e dei relativi ospiti. L’alternativa è una diretta facebook sulla pagina 9m2gallery in cui viene presentato il concorso ed ogni singola fotografia selezionata.

Giuria

Le opere saranno esaminate a giudizio insindacabile da una giuria appositamente selezionata e così composta:

  • Patrick Mancini: classe 1980, professione giornalista, autore di due romanzi thriller e il terzo è in lavorazione.
  • Roberto Bosia: giornalista e direttore di ETiCinforma.ch sito di informazione, della rivista bimestrale “fattoreETC”
  • Katia Mandelli Ghidini: curatrice della 9m2 gallery, artista e con-titolare dello studio fotografico Makro photographers, titolare di visiografika.com

Qui puoi consultare il bando completo del concorso, con la scheda di iscrizione.

Immagine di copertina fornita dal promotore dell’evento.

 

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *