Talks: dal Ticino alcuni appuntamenti online

Segnaliamo alcuni appuntamenti online per il ciclo Talks, tratto da LuganoEventi.ch

Talks – Giorno internazionale della Memoria – 27/01 | 19.40

La serata include tre momenti:

Testimonianza di Rossana Ottolenghi, figlia di Becky Behar, sopravvissuta alla prima strage italiana di ebrei sul Lago Maggiore.

Musica e canzoni da film incentrati sulla Shoà: Ensemble e Coro della Scuola Media di Barbengo.

Brani di musica Klezmer: NefEsh Trio di Milano, con violino, chitarra e contrabbasso.

Iscrizione: info@asi-ticino.org

Il link di accesso all’evento in Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti poco prima dell’evento.


Talks – Alan Friedman: Quale Democrazia dopo Donald? – 28/01 | 18.30

Il 20.01.2021 Joe Biden giurava come 46° Presidente degli Stati Uniti d’America.
Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Presidente USA per ricucire e ricostruire il paese? Un paese duramente colpito dalla pandemia, dalle diseguaglianze sociali, schiacciato dal debito pubblico più alto della storia, dal crollo del PIL, dalla disoccupazione galoppante…. Come pensa di uscirne? Su quali assi punta? Che cambiamenti ci si attende nella sua politica estera?

Interverranno:

Morena Ferrari Gamba – Presidente del Circolo Battaglini
Alan Friedman – giornalista

Diretta Facebook pagina PLR Sezione Lugano


Talks – Quando il problema non è il problema – 28/01 | 20.30

Incontro sull’apprendimento della matematica rivolto ai genitori

Il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI organizza un ciclo di incontri per i genitori e altri interessati (docenti, educatori, nonni…), per accendere la riflessione e fornire strumenti validi ad accompagnare bambini e ragazzi nell’apprendimento della matematica a casa.

L’incontro dal titolo “Quando il problema non è il problema” sarà tenuto dalla psicologa e docente DFA Piera Malagola che illustrerà le modalità comunicative e relazionali più adatte per coinvolgere e incoraggiare i propri figli nell’apprendimento della materia.

L’evento è gratuito e si svolge online attraverso l’applicazione Microsoft Teams.
Per motivi organizzativi l’iscrizione è da effettuarsi tramite il formulario online disponibile all’indirizzo www.supsi.ch/go/dfa-incontri-genitori.
Il link per partecipare alla presentazione verrà inviato agli iscritti alcuni giorni prima dell’evento.


Talks –  Pittoresse ed altre artiste del Medioevo e del Rinascimento – 31/01 | 19.00

Si inaugura un ciclo di incontri domenicali telematici dedicati alle artiste dimenticate del passato (tra Medioevo e Rinascimento), iniziando dalla scultrice Properzia de’ Rossi. Alle donne era precluso il lavoro nelle botteghe artigiane e non avevano accesso allo studio della prospettiva e dell’anatomia, eccetto nei casi di figlie di artisti. Vasari racconta ad esempio che la figlia di Paolo Uccello, Antonia, monaca carmelitana, sapeva disegnare e che, alla morte, venne registrata come “pittoressa”.

L’unica altra possibilità di fare arte era data all’interno dei conventi femminili. Nei chiostri le donne avevano la possibilità di ricevere una buona educazione, studiando musica e disegno, lettere e filosofia. Molto attivi gli scriptoria femminili che producevano codici miniati, ad esempio il convento femminile di Chelles, la cui badessa era Gisela sorella di Carlo Magno, produsse 13 volumi di manoscritti miniati, firmati da amanuensi donne.

Vanno cercate in questo ambito le prime artiste. Tra le prime donne artiste va ricordata Caterina de’ Vigri (poi canonizzata santa), fondatrice e prima badessa del convento non più esistente delle clarisse del Corpus Domini di Bologna, musicista, miniaturista e pittrice. Sempre a Bologna emerse la prima scultrice europea Properzia de’ Rossi, a cui è dedicato questo primo appuntamento.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Receptio, è a pagamento. Potete prenotare il vostro “biglietto” al costo di 25 CHF sul sito della Fondazione.  Clicca qui per andare al SITO

Marco Baruffato

Direttore - Associazioni, Cultura ed Eventi. Scrivi una mail a direttore@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *