Porlezza
17°
cielo sereno
umidità: 100%
Max 18 • Min 13
Weather from OpenWeatherMap

Crociera Piccolo Mondo Antico 27 Maggio

Crocera Piccolo Mondo AnticoComunicato Stampa Crociera Piccolo Mondo Antico FAI e FAI Swiss – In occasione dell’esposizione  “Un piccolo mondo antico” al Museo delle dogane svizzero, il FAI Swiss organizza questa domenica, 27 maggio, una speciale crociera con partenza e arrivo a Lugano.

La prima tappa sarà Oria (Valsolda) per  una visita guidata a cura del FAI a Villa Fogazzaro Roi, la storica dimora dove Antonio Fogazzaro scrisse e ambientò il noto romanzo “Piccolo mondo antico” (1895). Da lì, il battello ripartirà alla volta del Museo delle dogane svizzero (Cantine di Gandria), dove il pubblico potrà immergersi  nelle atmosfere del romanzo grazie alla mostra ispirata al romanzo di Fogazzaro, attraverso i pastelli dell’artista ticinese Pietro Chiesa (1876-1959), che ne illustrano alcuni episodi salienti e alcune immagini dal film “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati (1941). La visita sarà assicurata dal curatore, Lorenzo Sganzini.

La trasferta sul lago sarà accompagnata di volta in volta da un approfondimento a tema sull‘universo di “Piccolo mondo antico”, tra storia, letteratura e cinema. Durante la crociera, sarà offerta anche una pausa caffè.

Terminata la visita presso il Museo delle Dogane svizzero, i partecipanti potranno rientrare all’imbarcadero centrale di Lugano, o scegliere di pranzare presso uno dei grotti presso le Cantine di Gandria (prenotazione consigliata) e rientrare in seguito con un battello di linea dall’imbarcadero del Museo delle Dogane (orari di rientro con battelli di linea: 13.57 / 14.25 / 15.22). Pranzo a carico dei partecipanti.

Prenota dal sito di FAI Swiss: clicca qui. (le prenotazioni chiudono il 24 maggio)

Ritrovo: alle ore 9:45 presso Imbarcadero Centrale Lugano

Costi Crociera Piccolo Mondo Antico
40,00 CHF per Iscritti FAI
50,00 CHF per NON iscritti FAI

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“La Voce del Ceresio” è un progetto editoriale, un portale di informazione territoriale, culturale, ludico-ricreativa, che darà spazio a tutte le associazioni, gli enti comunali e non, le istituzioni, le imprese e le attività sul territorio del Ceresio, con particolare riferimento a Porlezza e i dintorni delle immediate vicinanze.